Attualità

Parco Agrisolare: incentivi per il fotovoltaico e sostegno ai giovani agricoltori

E' prevista anche la riqualificazione delle strutture oggetto di intervento mediante la rimozione dell'eternit/amianto

Redazione

Il bando “Parco Agrisolare” previsto dal PNRR, ha l’obiettivo di incentivare l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti di edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale - senza consumo di suolo - pari a 4,3 milioni di mq, realizzando contestualmente una riqualificazione delle strutture oggetto di intervento mediante la rimozione dell'eternit/amianto sui tetti, ove presente, e/o il miglioramento della coibentazione e dell’areazione delle coperture oggetto di intervento.

Chi ne beneficerà?- Imprenditori Agricoli Professionali (IAP), di cui al D.lgs. n. 99/2004 e D.lgs. 101/2005- Coltivatori Diretti (CD) iscritti alla previdenza agricoli- Imprese Agroindustriali (codice ATECO).Agli interventi realizzati verrà riconosciuto un incentivo in conto capitale fino al 65% della spesa massima ammessa, con un incremento del 25% per l’imprenditoria giovanile. Per il finanziamento verranno definite delle graduatorie secondo una serie di criteri, che valorizzano il profilo del giovane imprenditore agricolo under 40.

Quali sono i benefici?1) Installazione di pannelli solari sugli edifici agro-zootecnici, senza consumare nuovo suolo e riqualificando le strutture produttive2) Rimozione dell'eternit e dell'amianto dai tetti3) Coibentazione e areazione delle stalle, con miglioramento del benessere animale

AgevolazioneContributo a fondo perduto fino al 65% della spesa massima ammessa.Incremento del 25% per l’imprenditoria giovanile.La spesa massima ammissibile è pari a € 250.000,00 IVA esclusa.

Interventi ammissibiliSono ammessi interventi che prevedano la realizzazione di impianti fotovoltaici di potenza non inferiore a 10 kWp (Kilowatt Picco) e con potenza massima ammessa all'incentivo pari a 300 kWp (Kilowatt Picco). Gli interventi ammessi all’agevolazione, da realizzare sui tetti di fabbricati strumentali all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale, accatastati nel catasto dei fabbricati, prevedono:- l'acquisto e la posa in opera di pannelli fotovoltaici, unitamente all’esecuzione di uno o più dei seguenti interventi:- rimozione e smaltimento dell’amianto dai tetti;- realizzazione dell’isolamento termico dei tetti;- realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria).

Come compilare il Bando?Per assistenzae sviluppo del progetto imprenditoriale puoi richiedere una consulenza gratuita contattando Selema Bonifiche Ambientali di Alcamo (Iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali) scrivendo a selemasas@gmail.com, oppure visitando la pagina web www.selemaambiente.com.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo