Cronaca

Protesta a Palermo coop sociali contro lo stop dei compensi.

L'assessore ha assicurato la disponibilità dei fondi.

Redazione

Una trentina di lavoratori di cooperative, accoglienza e altri enti del Terzo settore affidatari da parte del Comune di Palermo di servizi di assistenza per oltre 650 disabili, donne vittime di violenza, gestanti e madri con figli minori hanno manifestato nella mattinata di oggi davanti a Palazzo delle Aquile. Il fulcro della protesta è rappresentato dai ritardi ingiustificati del settore Cittadinanza solidale del comune palermitano che ha accumulato un arretrato di 8 mesi nel pagamento delle rette.

Francesco Sprio, presidente di Agci Palermo ha detto: " La nostra giusta protesta conta già tre battaglie vinte. L'emendamento da noi ottenuto nel decreto Milleproroghe salva i crediti dell'anno scorso dai tagli del Piano di riequilibrio delle casse comunali, l'aumento delle rette di assistenza , concesso dall'assessore regionale alle politiche sociali Antonio Scavone e le ispezioni disposte dall'assessore regionale alla Funzione pubblica Marco Zambuto".

Mirco Oliveri, rappresentante delle cooperative del settore Comunità minori e donne a rischio non ha dubbi quando afferma: " Respingiamo come illegittimi i contratti di affidamento unilaterali imposti dai dirigenti comunali , che non garantiscono il pagamento a 30 giorni delle rette e provocano , senza alcuna penale per il Comune, ritardi cronici che risultano intollerabili come quelli finora subiti".

Cinzia Mantegna, assessore comunale alla cittadinanza solidale, ha ricevuto i rappresentanti di Agci e del Comitato Terzo settore assicurando , si può leggere in una nota rilasciata dall'Agci, che " i fondi per i pagamenti sono disponibili , la Ragioneria comunale ha dato disposizione agli uffici di predisporre gli atti per poter procedere ai pagamenti relativi agli arretrati dell'anno 2021".

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo