Cronaca

Reddito di cittadinanza a mafiosi.

Sono 5 le denunce nel Catanese.

Redazione

Cinque persone, tra mafiosi e loro famigliari, sono stati denunciati dai carabinieri della compagnia di Paternò e del Nucleo ispettorato del lavoro di Catania accusati di avere percepito senza averne diritto il Reddito di Cittadinanza. Tra gli indagati, appartenenti a clan che, condannati con sentenze passate in giudicato, hanno fatto richiesta ed ottenuto il sussidio statale , un esponente della cosca Alleruzzo-Assinnata-Amantea e un appartenente al gruppo di Picanello della 'famiglia' Santapaola-Ercolano di Catania.

Sono state denunciate anche tre donne: una detenuta affiliata al clan Rapisarda, e moglie di un reggente di una cosca che allo stato attuale si trova in carcere in regime di 41bis, e altre due hanno richiesto e ottenuto il beneficio per conto dei loro rispettivi coniugi che sono stati condannati definitivamente per associazione mafiosa.

Secondo l'accusa, l'importo complessivo riscosso indebitamente a vario titolo tra marzo 2020 e settembre 2021 è di oltre 48.000 euro. L'Inps , ha revocato il beneficio su delega della Procura di Catania e ha avviato le procedure per il loro recupero. Le operazioni condotte dai militari dell'Arma , in collaborazione con carabinieri del Nil di Catania , hanno permesso nel 2021 in città e provincia di acquisire elementi sul conto di all'incirca 149 persone che, a vario titolo, con attestazioni false, hanno in modo indebito goduto delle somme di denaro pubblico destinate loro per un ammontare complessivo che supera il milione di euro.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo