Politica

Risultati elettorali di Sciacca; Scicli; Villa Franca Sicula.

Ora i nomi dei sindaci sono certi.

Redazione

Il trentaduenne Fabio Termine è il nuovo primo cittadino di Sciacca, nell'Agrigentino. Prende il posto di Franca Valenti che non è stata riconfermata nell'incarico dai suoi concittadini, i quali, invece hanno virato il loro voto su questo dottore in giurisprudenza, a capo di 4 liste ( tra cui quella del Pd), che al ballottaggio ha battuto il suo sfidante Ignazio Messina, ottenendo il 53% dei voti.

Lo sfidante Messina ( segretario nazionale di Italia dei Valori) ha riconosciuto la sconfitta, confermando però il ricorso al TAR contro il risultato del primo turno, che lo aveva visto fermarsi al 39,9% dei voti, a un breve tratto dalla vittoria immediata. Messina ha ritenuto che ci siano state delle preferenze a lui attribuite che non gli sono state riconosciute.

Il primo risultato ufficiale aveva sancito la sua vittoria con il 40,01%, dopo però sono stati sottratti una quarantina di voti che gli sarebbero stati attribuiti per errore ( riconosciuto dallo stesso presidente) nella sezione numero 4.

Mario Marino, sostenuto da liste civiche afferenti all'area politica di centrodestra, è invece il nuovo sindaco di Scicli andando così a sostituire Enzo Giannone, non riconfermato. Con una percentuale del 56% e 4412 preferenze, Marino è riuscito a vincere il ballottaggio contro la candidata Caterina Riccotti, già stata vicesindaco della precedente amministrazione la quale ha ottenuto il risultato del 44% con 3499 preferenze.

Per 180 voti Marino non aveva portato a casa la vittoria già al primo turno. "Siamo pronti. Fra cinque anni saremo giudicati", sono state le parole del neo sindaco un attimo dopo aver ricevuto l'ufficialità dell'elezione.

A Villa Franca Sicula dopo un 'pareggio' nella 'gara d'andata' Gaetano Bruccoleri, di professione farmacista, si è aggiudicato un ballottaggio inedito nel Comune situato nell'Agrigentino. Ha sconfitto il suo competitor, l'uscente Domenico Balsamo, strappandogli 7 voti in più. Nel piccolo Comune ( 1.300 abitanti) lo scorso 12 giugno i due contendenti avevano ottenuto il medesimo numero di preferenze, ossia 481. A quel punto ne è scaturito un ballottaggio, fatto senza precedenti, trattandosi dove vige il sistema elettorale maggioritario.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo