Samara Challenge…questo nuovo modo (triste) di divertirsi.

Chi di noi negli ultimi tempi non ha sentito  parlare di Samara? C’è chi ci ride su, chi si spaventa, chi si arrabbia, ad ogni modo

Chi di noi negli ultimi tempi non ha sentito parlare di Samara? C’è chi ci ride su, chi si spaventa, chi si arrabbia, ad ogni modo la nuova moda del momento non sta passando inosservata.

Il Samara Challenge è una delle sfide del web del momento, dove numerosi “simpaticoni” in varie zone di Italia vestono i panni della protagonista del film horror The Ring e vanno in giro di notte a spaventare i passanti. Il gioco è semplice, basta un vestito lungo bianco fino ai piedi, capelli neri lunghi che coprono il volto ed un coltello (si spera finto) o una bambola in mano e via in giro per le città con lo scopo di mettere paura alle persone e pubblicare i video in rete per ricevere il maggior numero di like e visualizzazoni.

Potremmo definirla una gara virtuale, un gioco ma che di divertente ha ben poco. Mentre da un lato c’è chi sdrammatizza sul fenomeno, dall’altro c’è chi mette in guardia dai pericoli che si corrono facendo questo gioco.

Innanzi tutto si tratta di una moda che configura dei veri e propri reati e cioè:

- Procurato allarme, in quanto i cittadini spaventati spesso si rivolgono alle forze dell’ordine affinchè intervengano;

- Violenza e molestia privata;

- Blocco stradale, laddove si creino problemi di traffico in seguito agli avvistamenti.

Non meno importante infine è il rischio che corrono gli stessi autori dello scherzo che rischiano di essere aggrediti dalle loro vittime. Non si può mai sapere infatti in che modo possa reagire la gente di fronte allo spavento, tanto che in alcuni casi ci sono state segnalazioni di colluttazioni e pestaggi che hanno riguardato i protagonisti dello scherzo. Ma paradossalmente il fattore rischio piuttosto che scoraggiare gli autori dello scherzo non ha fatto altro che incentivare la sfida! Gli avvistamenti di Samara infatti non sembrano cessare e continuano a terrorizzare l’Italia.

Insomma, più che un gioco, il Samara Challenge si sta trasformando in una vera e propria psicosi. La paura più diffusa è che prima o poi questo scherzo possa degenerare in qualcosa di più pericoloso.

Che sia fatto per noia, per mania di protagonismo o semplicemente per gioco ciò che salta all’occhio è il fatto che ci troviamo in un’epoca dell’esagerazione, dove ogni cosa viene portata all’esasperazione in modo spropositato ed incosciente. Questo è il nuovo modo di “divertirsi”: spaventare la gente, rischiare di farsi male, sfidare le regole.

Ovviamente i giovani hanno una concezione diversa del divertimento rispetto agli adulti, è sempre stato così nel susseguirsi delle varie generazioni ma al giorno d’oggi la situazione sembra proprio essere sfuggita di mano.

Complici di tutto ciò forse i genitori che, in un’epoca dell’esagerazione dei comportamenti, piuttosto che assumere il ruolo di educatori assumono sempre di più il ruolo di amici avallando ogni tipo di comportamento, anche sbagliato, e viziando i propri figli assecondandoli in ogni loro desiderio/capriccio?

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo