Attualità

Santa Messa del “crisma” e ricordo del XX di ordinazione episcopale del vescovo Pietro Maria Fragnelli

La funzione alle 19 in Cattedrale

Redazione

Si terrà questa sera con inizio alle 19, nella Cattedrale di “San Lorenzo” Santa Messa del “crisma”.

La Diocesi ricorda i venti anni di servizio episcopale del vescovo Pietro Maria Fragnelli (29 Marzo 2003). Poiché si fa memoria dell’istituzione del sacerdozio, i presbiteri presenti alla celebrazione presieduta dal vescovo - unica per tutta la diocesi - rinnovano pubblicamente le loro promesse di fedeltà a Cristo e alla Chiesa.

Nel corso di questa intensa celebrazione ricca di segni, vengono benedetti: l’olio dei catecumeni che servirà per l’unzione dei bambini e degli adulti che richiedono il battesimo. L’olio degli infermi con il quale si ungeranno gli ammalati.Il sacro Crisma (olio misto a preziose fragranze profumate alcune provenienti dalla Terra Santa e dalla Grecia) con il quale si ungeranno i battezzati, i cresimati, i nuovi sacerdoti, i nuovi altari e le nuove chiese.

Quest’anno per la preparazione dell’olio del crisma verrà usato l'olio offerto dal ceto degli Ortolani della processione dei Misteri di Trapani. A questo si unira' l'olio delle olive coltivate nel “Giardino della memoria” a Capaci. Un olio che nasce quindi da ulivi piantumati su quella terra irrorata dal sangue dei martiri della giustizia e che adesso rappresenta la rinascita. Sarà il questore La Rosa a consegnarlo al vescovo prima della Celebrazione.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo