Politica

Silvana Catalano: “Informare correttamente sulla questione dei confini”

Il presidente del Comitato per la Rettifica dei confini stigmatizza atteggiamenti poco corretti

Redazione

Catalano invita qiindi "al rispetto dei principi della correttezza, dell’essenzialità e dell’imparzialità dell’informazione” e che “il diritto di cronaca e di critica dev’essere ancorato a notizie vere, specie nell’epoca delle fake news che vanno sventate e non alimentate”.

“La comunicazione diffusa dai media – continua Catalano – influenza lo stato emotivo del ricevente, suscita reazioni, crea modelli da imitare e condiziona l'attività immaginativa. Inoltre, una parte dei messaggi viene percepita inconsciamente influenzando i giudizi, gli atteggiamenti e le credenze delle persone”.“Compito dei Comitati – aggiunge Catalano – che in questo momento si occupano della revisione dei confini tra i comuni di Trapani ed Erice deve perciò essere, a mio avviso, quello di offrire a tutti i cittadini una lettura chiara ed obiettiva della realtà così da permettere di trarre le adeguate conclusioni. Le ideologie e/o gli interessi di ognuno dei componenti dei gruppi di lavoro non devono in alcun modo deformare la realtà supportando le proprie conclusioni a scapito della verità."Da qui l'augurio " che d'ora in avanti non si verifichino altri malintesi. Poiché questi favorirebbero la diffusione di una realtà deformata ed un conseguente disinteresse verso uno dei temi oggi più attuali e delicati da affrontare”.

Il Comitato per la Rettifica dei confini intanto hachiesto un incontro al presidente dell’Ordine provinciale dei medici al fine di avviare un percorso di collaborazione.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo