Cronaca

Sono 200 i migranti ospiti della struttura di Pantelleria

Gli ultimi due grupetti sono arrivati ieri

Redazione

Al momento sono 200 i migranti ospiti del centro di prima accoglienza presso l’ex-caserma Barone, in contrada Arenella, centro che però contenere 48 persone. Gli ultimi migranti, in tutto sedici persone sono sbarcate ieri a Pantelleria. Sono di origine tunisina e sono arrivati sull'isola con due barchini.

I trasferimenti dei migranti a Trapani sono complicati. Viene utilizzato, infatti, lo stesso traghetto che collega il capoluogo all’isola e spesso è pieno per trasportare i generi di prima necessità.

Intanto a Trapani venerdì è stato chiuso, con la collocazione degli ultimi 150 ospiti – e restituito nella disponibilità del Comune di Trapani a cui appartiene – il Centro per l’integrazione dei migranti di via Salemi, in contrada Cipponeri, che nelle ultime settimane era stato utilizzato dalla Prefettura come hub a fronte dei cospicui trasferimenti di migranti dall’hotspot di Lampedusa.

A Lampedusa invece sono stati 258 i migranti soccorsi e arrivati in porto. In azione le motovedette di Capitaneria e finanza, ma anche l'Ong Aurora e la nave Diciotti hanno soccorso 4 imbarcazioni.

Nell'hotspot ci sono 749 ospiti, dopo gli ultimi arrivi della notte. In mattinata è stato predisposto il trasferimento di 280 migranti imbarcati sul traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle. L'ufficio territoriale del governo sta inoltre pianificando, probabilmente per la serata, altri spostamenti.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo