Trapani Oggi

Sono 200 i migranti ospiti della struttura di Pantelleria - Trapani Oggi

Pantelleria | Cronaca

Sono 200 i migranti ospiti della struttura di Pantelleria

08 Ottobre 2023 14:48, di Redazione
visite 1143

Gli ultimi due grupetti sono arrivati ieri

Al momento sono 200 i migranti ospiti del centro di prima accoglienza presso l’ex-caserma Barone, in contrada Arenella, centro che però contenere 48 persone. Gli ultimi migranti, in tutto sedici persone sono sbarcate ieri a Pantelleria. Sono di origine tunisina e sono arrivati sull'isola con due barchini. 

I trasferimenti dei migranti a Trapani sono complicati. Viene utilizzato, infatti, lo stesso traghetto che collega il capoluogo all’isola e spesso è pieno per trasportare i generi di prima necessità.

Intanto a Trapani venerdì è stato chiuso, con la collocazione degli ultimi 150 ospiti – e restituito nella disponibilità del Comune di Trapani a cui appartiene – il Centro per l’integrazione dei migranti di via Salemi, in contrada Cipponeri, che nelle ultime settimane era stato utilizzato dalla Prefettura come hub a fronte dei cospicui trasferimenti di migranti dall’hotspot di Lampedusa.

A Lampedusa invece sono stati 258 i migranti soccorsi e arrivati in porto. In azione le motovedette di Capitaneria e finanza, ma anche l'Ong Aurora e la nave Diciotti hanno soccorso 4 imbarcazioni.

Nell'hotspot ci sono 749 ospiti, dopo gli ultimi arrivi della notte. In mattinata è stato predisposto il trasferimento di 280 migranti imbarcati sul traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle. L'ufficio territoriale del governo sta inoltre pianificando, probabilmente per la serata, altri spostamenti.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie