Salute

Stress? No grazie! Come combattere lo stress in modo efficace e definitivo con le tecniche di rilassamento.

Con il termine stress si intende una risposta psicofisica ad una quantità di stimoli emotivi, cognitivi o sociali percepiti come eccessivi.

I

Con il termine stress si intende una risposta psicofisica ad una quantità di stimoli emotivi, cognitivi o sociali percepiti come eccessivi.

Il termine stress fu impiegato per la prima volta da Hans Selye che lo definì come “una risposta specifica dell’organismo ad ogni richiesta effettuata su di esso”. Selye individuò tre fasi specifiche nella risposta dell’organismo agli eventi stressanti e cioè:

- La fase di allarme: l’individuo percepisce gli stimoli e mette in moto le proprie risorse per affrontarli;

- La fase di resistenza: l’individuo affronta le richieste esterne e stabilizza le sue condizioni in base alla situazione da fronteggiare;

- La fase di esaurimento: si verifica se la situazione di stress si prolunga nel tempo. In questa fase si registra una caduta delle difese dell’individuo e la successiva comparsa di sintomi fisici ed emotivi.

La durata dell’evento stressante porta a distinguere tra stress acuto, che si verifica una sola volta e in un lasso di tempo limitato, e stress cronico, cioè quando lo stimolo è di lunga durata.

Uno stress elevato prolungato nel tempo può portare ad effetti catastrofici sull’organismo quali ad esempio spossatezza, patologie cardiache, depressione, ansia, disturbi del sonno, emicrania, ulcere, ipertensione e molto altro ancora. Come dunque combattere lo stress per non restarne vittima?

Esistono due possibilità per combattere lo stress: rilassare il corpo o rilassare la mente. L’uno influenza sempre l’altro. Attenzione però, dei semplici esercizi casuali e sporadici non saranno sufficienti per raggiungere lo stato di rilassamento e dunque combattere lo stress in modo efficace. È importante dunque trovare la tecnica adatta a sé e iniziare a praticarla con regolarità e costanza se si vogliono ottenere i risultati sperati.

Poiché dunque il rilassamento può essere fisico o mentale, esistono delle tecniche che, a loro volta possono essere suddivise in fisiche e mentali. Tra le tante tecniche di rilassamento, che si sono diffuse al giorno d'oggi, tra lepiù efficaci rientrano per esempio:

- il rilassamento muscolare progressivo, che si concentra in particolare sul corpo e su varie fasce muscolari che a volte a causa di stress, ansia e frustrazioni possono subire contrazioni ed irrigidimenti. Questa tecnica prevede di contrarre in modo consapevole determinati muscoli ed in seguito di rilassarli. In questo modo la tecnica permette di aumentare la percezione corporea e la capacità di rilassarsi in modo consapevole;

- le tecniche meditative e di respirazione profonda, che possono essere eseguite da sole o in associazione ad altre tecniche. Queste tecniche si basano sulla concentrazione su se stessi e su i propri pensieri, rientrano nella categoria delle tecniche di rilassamento mentali e si basano sul presupposto che concentrarsi su di sè, su i propri pensieri e sensazioni genera un rilassamento profondo;

- il training autogeno che punta al raggiungimento di uno stato di benessere più ampio sia a livello fisico che psichico.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo