Cronaca

Tentano di rubare monete in una necropoli.

Arresti domiciliari.

Redazione

Cinque persone sono state arrestate dai carabinieri del comando provinciale di Palermo perchè sono state accusate di aver rubato monete nell'area archeologica Monte Falcone a Baucina nel Palermitano dove si trova una necropoli del sesto secolo avanti Cristo, con tombe adorne di corredi funebri e vasellame.

Gli indagati sono stati sorpresi mentre erano intenti a scavare senza alcun permesso. I militari hanno individuato e seguito i " tombaroli", attrezzati con tanto di picconi e zappe e tre metal detector. Il bottino appena asportato dal sottosuolo è stato posto sotto sequestro: 23 monete greche risalenti al quinto secolo avanti Cristo.

Sono stati contestati, per la prima volta, agli indagati alcuni nuovi articoli del codice penale, 518-bis e seguenti, introdotti nell'ordinamento solamente dal marzo dello scorso anno, i quali rendono le pene più aspre e prevedono dei reati specifici in materia di furto e devastazione di beni d'interesse storico e culturale, tra i quali appunto " il furto di beni culturali".

Le monete sequestrate, qualora fossero state fatte circolare nel mercato clandestino dei beni archeologici, avrebbero potuto fruttare diverse centinaia di euro, arricchendo le gallerie di diversi collezionisti abusivi di beni culturali. Per i cinque arrestati è stata disposta la misura degli arresti domiciliari.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo