Cronaca

Noleggiava auto di grossa cilindrata che poi rivendeva

Per la Guardia di Finanza avrebbe incassato 820 mila euro

Francesco Graziano

Un’inchiesta su un giro di vendite d’auto di grossa cilindrata ha portato i finanzieri del comando provinciale di Palermo ad eseguire un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e di sequestro preventivo emessa dal gip del Tribunale di Palermo, su richiesta della Procura, nei confronti di Alessio Spiaggia, 27 anni, accusato di truffa,appropriazione indebita, autoriciclaggio e falso in atto pubblico.

Secondo le indagini svolte dai militari della compagnia di Bagheria è emerso che l'uomo,attraverso alcune società di mediazione a lui intestate,aveva l’abitudine di noleggiare auto da società nei principali aeroporti in grandi città come Palermo, Catania, Napoli, Roma e Torino.

Le vetture venivano reimmatricolate - secondo le indagini - con atti di vendita falsi attraverso un’agenzia di disbrigo pratiche a Misilmeri a nome dell’indagato o delle due società a lui direttamente riconducibili, e successivamente rivendute a concessionari d’auto.

In questo modo Spiaggia incamerava cospicui guadagni illeciti costituiti della differenza tra il costo del noleggio (pagava solo le prime rate) e il ricavo della successiva rivendita dell’auto.

Le Fiamme Gialle hanno ricostruito ben 52 episodi di appropriazione indebita di auto di grossa cilindrata.

Oltre all’arresto, per Spiaggia è scattato il sequestro di 820.000 euro ritenuti i proventi della truffa.

Con lo stesso provvedimento il gip ha disposto il sequestro impeditivo della società intestata all’indagato e utilizzata per compiere secondo l’accusa i falsi passaggi di proprietà, e il sequestro preventivo dei 52 veicoli, tra cui una Maserati Levante e diverse Audi, rivendute a concessionari acquirenti in buona fede, cui sono state lasciate in custodia giudiziale.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo