Italia

Ultima ora. Matteo Messina Denaro in coma

In serata i medici sospenderanno alimentazione

Laura Spanò

Il boss Matteo Messina Denaro, ricoverato nel reparto detenuti dell’ospedale dell’Aquila, è entrato in coma irreversibile. In serata i medici sospenderanno l’alimentazione. Nei giorni scorsi le condizioni di salute dell’ex latitante si erano aggravate i sanitari hanno sospeso la cura per il cancro al colon che lo affligge da diversi anni, limitandosi a somministrargli la terapia del dolore. Le condizioni dell'ex boss di Cosa Nostra, affetto da un tumore al colon, si sono aggravate giovedì quando ha avuto un sanguinamento per poi essere colpito da un collasso con i parametri vitali compromessi. Il 61enne nel testamento biologico avrebbe manifestato la volontà di non subire l’accanimento terapeutico con l’utilizzo delle macchine per essere tenuto in vita. Per questo anche con l’assenso della famiglia da alcune settimane è stato sottoposto alla terapia del dolore con la interruzione della chemioterapia e con il paziente che è passato in carico al reparto di rianimazione competente nella terapia del dolore, diretto dal professore Franco Marinangeli, e non più all’equipe oncologica diretta dal professor Luciano Mutti.

Al capezzale pare ci sia la nipote e legale Lorenza Guttadauria e la giovane figlia Lorenza, riconosciuta recentemente e incontrata per la prima volta nel carcere di massima sicurezza dell'Aquila ad aprile.

In stato ormai terminale, Messina Denaro è ricoverato dall'8 agosto all’ospedale San Salvatore: nei mesi precedenti, dal giorno dopo l'arresto avvenuto il 16 gennaio era stato rinchiuso in regime di 41-bis nel carcere di massima sicurezza del capoluogo abruzzese.

Giàda qualche giorno Messina Denaronon riusciva ad alimentarsi in maniera autonoma. Il12 settembre erano state sospese le cure e mantenuta solo la terapie per il dolore.Il 61enne nel testamento biologico avrebbe manifestato la volontà di non subire l'accanimento terapeutico con l'utilizzo delle macchine per essere tenuto in vita. Per questo anche con l'assenso della famiglia da alcune settimane èstato sottoposto alla terapia del dolore con la interruzione della chemioterapia.

Matteo Messina Denaro è stato arrestato il 16 gennaio, mentre si recava in una delle cliniche più prestigiose di Palermo per sottoporsi alla chemioterapia. Una malattia lunga tre anni che, secondo i medici, ormai non gli lascia più speranze. Dopo l'arresto, il capomafia di Castelvetrano èstato portato nel supercarcere de L'Aquila, dove è stato sottoposto alle cure per il cancro al colon scoperto a fine 2020. Seguito costantemente dall'equipe dell'Oncologia dell'ospedale de L'Aquila ecurato in cella, dove èstata allestita per lui una sorta di infermeria, il "padrino" èstato in discrete condizioni fino a un mese fa.

Notizia in aggiornamento

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo