Attualità

Viticoltura, Scilla: «Enoteca Regionale è ottimo esempio di promozione del territorio»

L’Enoteca rappresenta il fulcro di un progetto di sviluppo che coinvolge non solo la nostra Città

Redazione

ALCAMO - «La viticoltura è un settore strategico per l’economia regionale che, in rete con gastronomia e turismo, innesca un’azione sinergica in grado di accorciare i tempi della ripresa economica della nostra Isola», lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, allo Sviluppo rurale e alla Pesca mediterranea, Toni Scilla, intervenendo ieri, ad Alcamo, alla presentazione dell’Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale. «Con tutta una serie di possibili eventi che mettono al centro il mix irresistibile tra produzione vitivinicola, tradizione gastronomica e identità territoriale, abbiamo la possibilità di dare maggiore impulso al potenziale attrattivo dei nostri territori nel mercato turistico europeo», ha aggiunto l’assessore del governo Musumeci.

«L’Enoteca Regionale è un ottimo esempio di come si possa promuovere il territorio - ha concluso Scilla - tra winelovers e turisti di ogni età e provenienza che, come è noto, subiscono sempre di più il fascino dell’associazione tra buona tavola, cultura e natura, elementi costituivi dell'identità siciliana».

Il Sindaco della Città di Alcamo, Domenico Surdi “L’Enoteca rappresenta il fulcro di unprogetto di sviluppo che coinvolge non solo la nostra Città, ma la provincia ed il territorio, inostri produttori potranno avere una casa comune, uno spazio privilegiato, il Castello dei Contidi Modica che farà da vetrina prestigiosa per promuovere il vino e le eccellenzeenogastronomiche della Sicilia”. Continua il Sindaco “un ringraziamento a quanti si sono spesiper arrivare a questo momento di partecipazione attiva: i produttori che si sono costituiti inAssociazione e a cui abbiamo consegnato le chiavi dell’Enoteca, alla Presidente Maria Possentecon la quale abbiamo inaugurato il percorso dell’Enoteca, percorso per cui l’Amministrazioneavrà un ruolo di facilitatore, lasciando spazio ai produttori; ancora un ringraziamentoall’Assemblea Regionale Siciliana che ha concesso il contributo della legge istitutiva perl’Enoteca e all’Assessore Regionale che ha firmato il Decreto; grazie all’on. le ValentinaPalmeri per l’interessamento che ha avuto nel seguire l’iter parlamentare; ed ancora grazie agliassessori Lorella Di Giovanni e Vittorio Ferro che hanno seguito il percorso decisionale pergiungere alla costituzione dell’Enoteca che trova nel Castello dei conti di Modica, l’antico maniero simbolo della Città, il luogo privilegiato per dare lustro alla nostra produzionevitivinicola”.

Afferma la Presidente dell’Associazione, Maria Possente “Abbiamo fortemente voluto questaapertura e ora il vino di qualità della Sicilia trova una nuova dimora, anche molto prestigiosa estrategica, nel Castello dei Conti di Modica ad Alcamo, in un territorio aperto su tutta la Siciliaoccidentale, vicino ad arterie di collegamento importanti, per non parlare della vicinanza aidue aeroporti. Vogliamo che produttori e cantine, in questi spazi si sentano a casa e sentano,nella concretezza che deve distinguerci, una struttura al servizio della crescita e dello sviluppo,ma anche di affermazione di una cultura e di una tradizione del vino che, ad Alcamo, ha sempreavuto un riferimento. Vogliamo ripartire da quest’impegno, nel segno di una ritrovata fiducianel futuro e nella ripartenza del Paese. Noi vogliamo fare la nostra parte”.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo