Attualità

ZES e porto di Trapani, riunione al Comune con l'Autorità di Sistema Portuale

Si è discusso delle opportunità di sviluppo legate alla istituenda Zona Economica Speciale

Redazione

Riunione alPalazzo Municipale di Trapani, nei giorni scorsi, tra i Comuni che hanno mostrato la volontà di aderire alla Zona Economica Speciale e rappresentanti dell’Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Occidentale.

Agli intervenuti sono stati riportati gli esiti dell’incontro con il presidente della Regione, del 3 ottobre scorso, a cui è stata sollecitatala definizione della ZES siciliana entro il 31 ottobree la trasmissione degli atti al Ministero competente. Come è noto la ZES offre una straordinaria opportunità d’incentivo finanziario e di snellimento amministrativo, sia in termini di sgravi fiscali che agevolazioni procedurali, volta ad incentivare e/o intercettare nuovi investimenti privati per il rilancio del sistema portuale. Nel corso dellariunione è emersa la necessità di sviluppare un ragionamento organico del territorio trapanese, omogenizzando in un unica proposta quanto singolarmente, oltre al Comune di Trapani, gli enti Comuni - Erice, Marsala, Custonaci e Castelvetrano - hanno fatto ad oggi pervenire, con l’auspicio che anche Mazara del Vallo e Valderice possano aggiungersicon azioni sistemiche d’interesse strategico .

L’Autorità di Sistema portuale della Sicilia Occidentale, presente con il delegato per Trapani, l'avvocato Nicola Adragna, e con la dottoressa Albano, ha chiarito i contenuti della ZES e ha definito con i rappresentanti delle amministrazioni comunali presenti le modalità di presentazione degli elaborati tecnici necessari.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo