Trapani Oggi

Di scena al Teatro Impero "Esodo" di e con Simone Cristicchi [VIDEO] - Trapani Oggi

Marsala | Attualità

Di scena al Teatro Impero "Esodo" di e con Simone Cristicchi [VIDEO]

16 Aprile 2023 17:31, di Redazione
visite 1387

Racconto per voce, parole ed immagini sull'esodo degli istriani, fiumani, dalmati e giuliani

Al Teatro Impero di Marsala Simone Cristicchi in "Esodo" Racconto per voce, parole ed immagini sull'esodo degli istriani, fiumani, dalmati e giuliani di e con Simone Cristicchi. 

Al Porto Vecchio di Trieste c'è un "luogo della memoria" particolarmente toccante: il Magazzino n. 18. Racconta di una pagina dolorosa della storia d'Italia, di una complessa vicenda del nostro Novecento mai abbastanza conosciuta, e se possibile resa ancora più straziante dal fatto che la sua memoria è stata affidata non a un imponente monumento ma a tante, piccole, umili testimonianze che appartengono alla quotidianità.

Nel porto vecchio di Trieste, il Magazzino N.18 conserva sedie, armadi, materassi, letti e stoviglie, fotografie, giocattoli, ogni bene comune nello scorrere di tante vite interrotte dalla storia, e dall'Esodo: con il Trattato di Pace del 1947 l'Italia perse vasti territori dell'Istria e della fascia costiera, e circa 300 mila persone scelsero - davanti a una situazione dolorosa e complessa - di lasciare le loro terre natali destinate a non essere più italiane. Non è difficile immaginare quale fosse il loro stato d'animo, con quale e quanta sofferenza intere famiglie impacchettarono le loro cose lasciandosi alle spalle le case, le città, le radici. Davanti a loro difficoltà, paura, insicurezza, e tanta nostalgia.

È il sesto appuntamento della Rassegna “Lo Stagnone – scene di uno spettacolo†– organizzata dalla Compagnia teatrale “Sipario†presieduta da Vito Scarpitta, con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Marsala.

L’autore che si è fatto conoscere con l’ironico singolo “Vorrei cantare come Biagio Antonacciâ€, per poi approdare al Festival di Sanremo con “Che Bella gente†e vincendo tra i Big nel 2007 con l’emozionante “Ti regalerò una rosaâ€, da anni calca i palcoscenici con importanti e toccanti spettacoli e monologhi.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie