Trapani Oggi

Vertice sugli incendi boschivi alla Prefettura di Trapani - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

Vertice sugli incendi boschivi alla Prefettura di Trapani

26 Febbraio 2024 09:39, di Redazione
visite 2516

E' stata l'occasione per soffermarsi, ancora una volta, sul concetto di prevenzione e contrasto degli incendi boschivi

Vertice sugli incendi boschivi, alla Prefettura di Trapani, per delineare, le strategie di contrasto e  prevenzione. Presenti al vertice, tra gli altri, il procuratore  Paci, il procuratore aggiunto di Marsala Piscitello, il dirigente dell’Ispettorato Ripartimentale delle foreste  Trapani, il  Dirigente del Dipartimento Regionale della Protezione civile  Parrinello il  funzionario delegato  del Dipartimento Regionale dell’Ambiente Occhipinti. 
Hanno partecipato all'incontro i rappresentanti delle amministrazioni comunali, delle Forze dell’ordine, dell’Esercito, dell’Aeronautica, dei Vigili del fuoco, del Dipartimento per lo sviluppo rurale e territoriale, dei Parchi, delle Riserve e delle Aree protette presenti sul territorio provinciale.  

E' stata l'occasione per soffermarsi, ancora una volta, sul concetto di prevenzione e contrasto degli incendi boschivi e di interfaccia, al fine di ridurre e contenere gli effetti devastanti di questo fenomeno che lo scorso anno ha distrutto più di 500 ettari di superficie boscata. 
Riguardo al concetto di prevenzione, è stata condivisa l’importanza della redazione/aggiornamento del catasto delle aree percorse dal fuoco, del censimento delle risorse umane e dei mezzi , della mappatura  delle fonti di approvvigionamento, della viabilità anche secondaria e delle vie di accesso per i mezzi di  soccorso e vigilanza, della circolarità delle informazioni tra tutte le componenti per un più tempestivo intervento. 
Per quanto concerne il contrasto del fenomeno è stato rilevato come una campagna informativa preventiva del cittadino possa indurlo ad assumere un comportamento maggiormente responsabile in presenza di tale  fenomeno.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie