Trapani Oggi

Egadi. Lavori per realizzazione rete in fibra ottica. Le scuse della società per il disagio - Trapani Oggi

Egadi | Economia

Egadi. Lavori per realizzazione rete in fibra ottica. Le scuse della società per il disagio

20 Giugno 2023 11:04, di Redazione
visite 2737

In via di conclusione l'intervento di cablaggio

Arriva la nota di scuse per eventuali disagi procurati ai cittadini delle Egadi da parte della società Open Faber che sta realizzando i lavori della nuova rete di telecomunicazioni pubblica in fibra ottica.

La nota

Open Fiber intende in primo luogo scusarsi con la popolazione e i visitatori di Favignana e Marettimo per gli eventuali disagi subiti a causa dei lavori per la realizzazione della nuova rete di telecomunicazioni pubblica in fibra ottica.

L’azienda sta infatti operando in Sicilia e nelle Egadi – come in tutte le altre regioni italiane – in qualità di concessionario nell’ambito del Piano BUL varato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, una grande opera pubblica necessaria al superamento del divario digitale nelle cosiddette “aree bianche”. L’intero intervento, dalle modalità di scavo al cronoprogramma dei ripristini, segue le prescrizioni della normativa nazionale in materia ed è frutto del coordinamento tra i responsabili territoriali di Open Fiber e il competente ufficio tecnico comunale.

In particolare, il calendario delle riasfaltature è stato concordato nei dettagli con l’amministrazione comunale di Favignana ai fini di scongiurare il rischio di perdere i finanziamenti FESR, fondi d’interesse nazionale e regionale espressamente dedicati alle Egadi.

Open Fiber è pronta a rispondere tempestivamente alle eventuali criticità generate da un progetto dall’alto impatto tecnologico, monitorando con sempre maggiore attenzione le ditte incaricate sul campo o ripristinando lo stato dei luoghi qualora le lavorazioni non avvengano ad opera d’arte. Per segnalare eventuali disservizi in maniera circostanziata, gli utenti possono rivolgersi ai canali social di Open Fiber oppure alla sezione “contattaci” del sito internet openfiber.it.

Open Fiber ricorda alla popolazione che l’intervento di cablaggio su Favignana e Marettimo è in via di conclusione: a breve, infatti, l’arcipelago potrà godere di una rete in fibra ottica che garantirà velocità di connessione al web fino a 10 gigabit al secondo, innovazione fondamentale anche e soprattutto per località ad alta vocazione turistica.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie