Trapani Oggi

Gran Galà dei Porti, premiati a Milazzo Portitalia e l'amministratore Todaro - Trapani Oggi

Attualità

Gran Galà dei Porti, premiati a Milazzo Portitalia e l'amministratore Todaro

23 Luglio 2021 18:52, di Redazione
visite 1361

Il presidente dei lavoratori portuali: riconoscimento per tutta la famiglia del network

Riconoscimenti importanti per Portitalia nell’ambito della sesta edizione del Gran Galà dei Porti, la manifestazione che consegna i premi ad aziende e professionisti del settore marittimo e non solo. Oltre all’Oscar dei Porti in quanto azienda leader, gli organizzatori hanno infatti assegnato un premio speciale all’amministratore Giuseppe Todaro, giudicato miglior professionista portuale “per la centralità del ruolo interpretato negli anni nell’ambito portuale della Sicilia”.

Alla cerimonia di premiazione, ospitata in piazza Angonia Tono a Milazzo e condotta dalla presentatrice Rai Veronica Maya e dal dj Roberto Onofri, erano presenti alcuni tra i più importanti rappresentanti del settore nautico, che sta riassaporando la ripresa dopo essere stato duramente colpito dalla pandemia. “Chi mi conosce – commenta Todaro – sa bene che non amo stare su un palco o sotto i riflettori, ma preferisco rimboccarmi le maniche e far parlare i fatti con il lavoro e con i risultati. Ricevere questo premio mi riempie di orgoglio ma anche di responsabilità, perché se è vero che una squadra ha bisogno di un buon allenatore per portare a casa i risultati, è altrettanto vero che anche il più bravo tra gli allenatori non potrà mai vincere nulla se non ha alle spalle una grande squadra. In questi anni – ha proseguito l’amministratore di Portitalia – abbiamo  lavorato tanto per restituire alla galassia delle nostre aziende, a Portitalia e ai portuali in genere, la dignità del loro ruolo all’interno del network della Sicilia occidentale e per adeguarci alle ambizioni e agli standard dell’Autorità portuale, che grazie al presidente Monti negli ultimi anni ha restituito alla nostra isola delle infrastrutture moderne, all’avanguardia, capaci di guardare al futuro e a un rapporto di simbiosi con le città che le ospitano. E per questo motivo considero questo premio un riconoscimento al lavoro di tutta la squadra di Portitalia e a quello di tutti i soggetti che ogni giorno ci fanno crescere e migliorare”.

Portitalia srl

Portitalia è concessionaria del Terminal containers all’interno del porto di Palermo, in zona Banchina Puntone, dotato di 2 gru portainer Panama in grado di assicurare l’operatività di imbarco e sbarco su navi fino a 10,5 metri di pescaggio e 330 metri di lunghezza. All’interno del Terminal è presente un recinto di temporanea custodia doganale e di un’area per lo stoccaggio di merci pericolose e di circa 50 colonnine per l’alimentazione elettrica di containers frigorifero. Portitalia si occupa anche delle attività di planning per l’imbarco e lo sbarco dei containers. La security del Terminal è gestita direttamente dalla società con l’impiego di risorse interne qualificate e con un’esperienza decennale nella mansione.

All’interno del Porto di Palermo Portitalia è anche concessionaria di un terminal ro-ro di 9.000 mq e di un terminal containers di 31.000 mq. La società opera anche nel settore crocieristico e nel settore dei servizi ai passeggeri, attraverso l’erogazione del servizio di portabagagli e deposito bagagli tramite una struttura situata nei pressi della stazione marittima sita nel molo Vittorio Veneto.

Da oltre vent’anni la società opera anche nel porto di Termini Imerese, geograficamente situato in posizione ottimale rispetto ai mercati della Sicilia centrale ed orientale, e direttamente collegato al sistema autostradale che permette il rapido raggiungimento di tutti i capoluoghi dell’isola.

Nel Porto di Termini Imerese Portitalia svolge le medesime attività erogate a favore dell’utenza che scala il Porto di Palermo ad eccezione della gestione del terminal containers.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie