Trapani Oggi

La Bibbia nel Parco: a Valderice tutto pronto per il via - Trapani Oggi

Valderice | Attualità

La Bibbia nel Parco: a Valderice tutto pronto per il via

23 Dicembre 2022 07:11, di Alessandro De Bartolomeo
visite 1410

La "Bibbia nel parco" prende in via: dal 26 dicembre alle 18,00 in 10 punti del Parco Urbano di Misericordia, a Valderice, inizier&agra...

La "Bibbia nel parco" prende in via: dal 26 dicembre alle 18,00 in 10 punti del Parco Urbano di Misericordia, a Valderice, inizierà l'edizione 2022, la venticinquesima. Dieci i quadri viventi, ognuno dei quali rappresentanti momenti della Bibbia, che si concludono con la scena della Natività, con una voce narrante che spiegherà ogni singolo quadro in modo tale da permettere a tutti di comprenderne il significato.

Un evento che nel corso degli anni ha rappresentato un momento di aggregazione sociale. I Numeri: 100 comparse, 60 vestiti confezionati ed oltre 15 persone per la gestione dell’evento che da settimane lavorano su costumi, scenografia, luci. Organizzato dalla Associazione socio-culturale Pro Misericoridia di Valderice. Le giornate aperte al pubblico saranno oltre al 26 dicembre , il 27, il 30 dicembre ed il 5 e 6 gennaio 2023 sempre con inizio alle ore 18,00 per un percorso della durata di circa mezzora. La sacra rappresentazione di quest’anno ha come tema “la fraternità”. “Per la nostra città è una tradizione consolidata e amata. È un evento di promozione e crescita per il nostro territorio. Ringrazio l’Associzione Pro Misericordia e tutti i volontari che dal ‘97 collaborano per la realizzazione di questa importante manifestazione”, ha spiegato il primo cittadino Francesco Stabile nel corso della presentazoine dell'evento al Molino Excelsior di Valderice. 

“La bellezza di questo evento è la sua unicità, un modo per conoscere veramente la Bibbia attraverso le rappresentazioni dei quadri”, ha commentato Don Alberto Genovese, ed a seguire: “Ciò che ci ha consentito di portare avanti per 25 anni questo progetto è il profondo senso di appartenenza, amicizia e collaborazione”, le parole di Margherita Aguanno presidente dell'associazione. “Si tratta di comunità una pastorale che da anni lavora con tante difficoltà e sacrifici per la realizzazione di questo evento”, conclude Don Francesco Pirrera.

La Bibbia nel parco che diventa anche occasione di inclusione sociale con la partecipazione di due giovani Bris e Alex, beneficiari del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) del Comune di Valderice gestito dalla cooperativa sociale Badia Grande, faranno da figuranti all’interno de "La Bibbia nel Parco", rispettivamente, uno dei re magi, Baldassarre, e un visitatore all’interno della grotta che accoglie la nascita di Gesù Bambino.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie