Trapani Oggi

 La SEA Favignana :  nessun rischio per la salute - Trapani Oggi

Favignana | Attualità

 La SEA Favignana :  nessun rischio per la salute

07 Dicembre 2019 17:15, di Redazione
visite 2123

La società rassicura la popolazione

In merito alla contestazione alla Sea di Favignana che gestisce la centrale termoelettrica,  del reato di inquinamento ambientale, la stessa società ha oggi diffuso un comunicato stampa in cui si prova a rassicurare la popolazione.
Nel comunicato si legge che “ la Società Elettrica di Favignana ha da tempo avviato un progetto di bonifica delle falde ambientali nell’isola, ufficialmente approvato con un D.D.G.  della Regione Siciliana (n. 686, 6 luglio 2018, Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti ).L’azienda sta intervenendo secondo quanto stabilito dalla legge e dall’iter amministrativo che prevede il ripristino delle matrici ambientali. Articolato in due fasi, il progetto prevede la messa in sicurezza della falda acquifera per garantire il mantenimento della situazione attuale e il contenimento dello sversamento. La prima parte – scrive la Sea -  prevede l’installazione dell’impianto necessario all’ attuazione della seconda parte, ovvero della messa in sicurezza e del ripristino della falda.
Successivamente, gli interventi relativi alla seconda parte del progetto riguarderanno  invece l’azione di bonifica vera e propria, con il relativo ripristino delle condizioni del sottosuolo. Le analisi sono già state effettuate da una ditta – affidataria dell’incarico a seguito dello svolgimento di una gara d’appalto condotta ai sensi del “Regolamento sugli appalti per i contratti pubblici” - e da esse è emerso con assoluta chiarezza che nessuno sversamento in mare si è verificato.     
La popolazione, -conclude la Sea - dunque, non corre alcun rischio per la propria salute.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie