MotoGP. Fabio Quartararo il nuovo campione del mondo di origine siciliana
I bisnonni del pilota sono di Calatafimi e Palermo
E' francesce il nuovo campione del mondo di MotoGp, ma Fabio Quartararo ha origini siciliane, i bisnonni sono di Calatafimi e Palermo per andare a Tunisi.
Classe 1999, gareggia con la bandiera francese perché, a dispetto di un nome e cognome dalle inequivocabili origini, è nato a Nizza, soprattutto il suo cognome. I suoi bisnonni sono di Palermo e Calatafimi. Il nonno di Fabio, tornitore di professione, è scappato in Francia dopo la dichiarazione d’indipendenza del 1958. È qui che è nato Etienne, il padre di Fabio, anche lui pilota di moto che gestisce un negozio di ferramenta a Nizza, dove ha incontrato Martine Adamo, i genitori erano di Calatafimi.
Martine ha genitori siciliani, che vivevano nello stesso quartiere di Tunisi dei Quartararo. Etienne e Martine si sono sposati e hanno avuto due figli: Anthony e Fabio.
È Luca Boscoscuro, ex pilota veneto che ha creato la scuderia Speed UP in Moto2, e che lo porta ad approdare in MotoGP e ai risultati odierni. Con il trionfo di Fabio da Nizza, la Francia conquista il suo primo storico Mondiale in top class. Fabio Quartararo è campione del Mondo. E l'ha fatto grazie alla potenza della sua Monster Energy Yamaha, ma soprattutto grazie alla sua tenacia.Â
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Simone Faggioli vince la 65ª Monte Erice e si laurea Campione Italiano
Basket, serie A2. Trapani Shark, esordio in trasferta in casa della Elachem Vigevano
La Monte Erice arriva nel cuore di Trapani
Trapani Shark. Interrotto il rapporto con con l'atleta Jarvis Williams
Pazzesca vittoria del Trapani contro la Vibonese, 2-0 il finale