Trapani Oggi

MotoGP. Fabio Quartararo il nuovo campione del mondo di origine siciliana - Trapani Oggi

Calatafimi | Sport

MotoGP. Fabio Quartararo il nuovo campione del mondo di origine siciliana

24 Ottobre 2021 19:37, di Redazione
visite 894

E' francesce il nuovo campione del mondo di MotoGp, ma Fabio Quartararo ha origini siciliane, i bisnonni sono di Calatafimi e Palermo per andare a Tunisi.

Classe 1999, gareggia con la bandiera francese perché, a dispetto di un nome e cognome dalle inequivocabili origini, è nato a Nizza, soprattutto il suo cognome. I suoi bisnonni sono di Palermo e Calatafimi. Il nonno di Fabio, tornitore di professione, è scappato in Francia dopo la dichiarazione d’indipendenza del 1958. È qui che è nato Etienne, il padre di Fabio, anche lui pilota di moto che gestisce un negozio di ferramenta a Nizza, dove ha incontrato Martine Adamo, i genitori erano di Calatafimi.

Martine ha genitori siciliani, che vivevano nello stesso quartiere di Tunisi dei Quartararo. Etienne e Martine si sono sposati e hanno avuto due figli: Anthony e Fabio.
È Luca Boscoscuro, ex pilota veneto che ha creato la scuderia Speed UP in Moto2, e che lo porta ad approdare in MotoGP e ai risultati odierni. Con il trionfo di Fabio da Nizza, la Francia conquista il suo primo storico Mondiale in top class. Fabio Quartararo è campione del Mondo. E l'ha fatto grazie alla potenza della sua Monster Energy Yamaha, ma soprattutto grazie alla sua tenacia.

© Riproduzione riservata

Altre Notizie