MotoGP. Fabio Quartararo il nuovo campione del mondo di origine siciliana
I bisnonni del pilota sono di Calatafimi e Palermo
E' francesce il nuovo campione del mondo di MotoGp, ma Fabio Quartararo ha origini siciliane, i bisnonni sono di Calatafimi e Palermo per andare a Tunisi.
Classe 1999, gareggia con la bandiera francese perché, a dispetto di un nome e cognome dalle inequivocabili origini, è nato a Nizza, soprattutto il suo cognome. I suoi bisnonni sono di Palermo e Calatafimi. Il nonno di Fabio, tornitore di professione, è scappato in Francia dopo la dichiarazione d’indipendenza del 1958. È qui che è nato Etienne, il padre di Fabio, anche lui pilota di moto che gestisce un negozio di ferramenta a Nizza, dove ha incontrato Martine Adamo, i genitori erano di Calatafimi.
Martine ha genitori siciliani, che vivevano nello stesso quartiere di Tunisi dei Quartararo. Etienne e Martine si sono sposati e hanno avuto due figli: Anthony e Fabio.
È Luca Boscoscuro, ex pilota veneto che ha creato la scuderia Speed UP in Moto2, e che lo porta ad approdare in MotoGP e ai risultati odierni. Con il trionfo di Fabio da Nizza, la Francia conquista il suo primo storico Mondiale in top class. Fabio Quartararo è campione del Mondo. E l'ha fatto grazie alla potenza della sua Monster Energy Yamaha, ma soprattutto grazie alla sua tenacia.Â
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Terremoto nel Trapani calcio. Mazzara si dimette e mette in vendita le sue quote
Calcio, La Rosa annuncia " progetto Trapani al capolinea"
Calcio, dilettanti: i risultati delle 'trapanesi'
Promozione, Fulgatore campione d'inverno
Calcio giovanile: Il "Costa Gaia" entra nel vivo, dopo Natale la presentazione evento ed il via