Trapani Oggi

Parco Nazionale Pantelleria. Il commissario Cucci a Roma incontra il senatore Claudio Barbaro - Trapani Oggi

Pantelleria | Attualità

Parco Nazionale Pantelleria. Il commissario Cucci a Roma incontra il senatore Claudio Barbaro

19 Febbraio 2024 17:34, di Laura Spanò
visite 783

Tra i temi in discussione l'annoso problema dei vigili del fuoco

In quest giorni il Commissario straordinario del Parco Nazionale di Pantelleria, Italo Cucci, è volato a Roma per incontrare il Sottosegretario del Ministero dell’Ambiente, senatore Claudio Barbaro. Al centro dell'incontro le attività avviate per la tutela del Parco.

In discussione l’annoso problema dei Vigili del Fuoco e l’emergenza incendi ed ancora le iniziative che mettono in rilievo l’Agricoltura Eroica dell’Isola.

Intanto sarà festeggiato il prossimo giugno, a Parigi, il decennale del riconoscimento assegnato dall’UNESCO nel 2014 per la "PRATICA AGRICOLA DELLA VITE AD ALBERELLO" tipica di Pantelleria. La chiamano agricoltura eroica perché sfida condizioni ambientali estreme, legate alla costante presenza dei venti e alla scarsa piovosità, compensata da una forte umidità. Grazie alla dedizione dell'uomo si ottengono frutti straordinari, unici. Nel susseguirsi delle generazioni, è stato possibile perfezionare pratiche di resistenza alla fatica, di cura delle piante, di adeguamento alla varietà del suolo, che sono la forza della cultura rurale pantesca.

Nel 2014 l'Unesco ha riconosciuto l'importanza e l'unicità della "Pratica agricola della vite ad alberello" iscrivendola nella Lista del Patrimonio Immateriale dell'Umanità. È la prima volta che una pratica agricola consegue questo riconoscimento.

La vite, nella forma dell'alberello pantesco, viene coltivata in conche profonde circa 20 cm, utili per accumulare l'acqua piovana e proteggere i grappoli dal vento. La tecnica di coltivazione, introdotta dai fenici, è particolarmente articolata e prevede esclusivamente l'intervento della mano dell'uomo, fino alla vendemmia che comincia a fine di luglio. Le uve zibibbo, ricavate da questi vigneti, rappresentano la materia prima per la vinificazione del pregiato Passito di Pantelleria.

Il Commissario Cucci ha incontrato anche il generale Teo Luzi, Comandante dell’Arma dei Carabinieri che ha assegnato al Parco un presidio fisso di quattro Carabinieri forestali.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie