Trapani Oggi

Salemi terza al concorso nazionale "Borgo dei Borghi" - Trapani Oggi

Salemi | Cronaca

Salemi terza al concorso nazionale "Borgo dei Borghi"

10 Aprile 2023 09:22, di Redazione
visite 1684

Venuti: "Essere il terzo Borgo più bello d’Italia rappresenta un ottimo risultato"

Salemi sale sul podio nel concorso nazionale per eleggere il "Borgo dei borghi", ed arriva terza.

In questa edizione la Sicilia era rappresentata da Salemi, che dal 2016 fa parte del prestigioso club dei Borghi più belli d’Italia che si è classificata al terzo posto. A penalizzare il borgo siciliano, come ogni anno, il voto della giuria degli esperti.

A vincere la decima edizione de “Il Borgo dei Borghi” è stato Ronciglione nel Lazio, mentre al secondo posto si è classificato Sant’Antioco in Sardegna. 

"Essere il terzo Borgo più bello d’Italia rappresenta un ottimo risultato- dice Domenico Venuti sindaco di Salemi -  del quale andiamo orgogliosi. Grazie a tutti coloro che hanno sostenuto Salemi votando e grazie ai tanti testimonial che hanno appoggiato la nostra candidatura. Complimenti al Comune di Ronciglione, che ha vinto il contest che ha avuto il pregio di fare mostrare le bellezze del nostro Paese. A noi resta la grande soddisfazione di avere fatto conoscere il nome di Salemi in tutta Italia e di essere stati protagonisti di una grande vetrina promozionale sulla terza rete Rai: un fattore che in passato ha portato a un forte aumento di visitatori per i Borghi che si sono piazzati sul podio nelle scorse edizioni, e lo stesso ci attendiamo a Salemi per l’estate che si sta avvicinando a grandi passi. Siamo fortemente consapevoli di essere sulla strada giusta: quella della valorizzazione delle bellezze architettoniche e della nostra storia. Un percorso partito da lontano, proprio con l’ingresso nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia, e che in questi anni è andato avanti con azioni concrete. Continueremo a lavorare in questa direzione, perché crediamo nelle potenzialità del nostro territorio".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie