Trapani Oggi

Selinunte: Al baglio Florio un Dicembre di concerti - Trapani Oggi

Castelvetrano Selinunte | Attualità

Selinunte: Al baglio Florio un Dicembre di concerti

20 Novembre 2022 12:37, di Alessandro De Bartolomeo
visite 646

Parco Archeologico protagonista di un mese di proposte culturali dal 3 al 30 Dicembre

Il Parco Archeologico di Selinunte, con il baglio Florio al suo interno, sede di un ricco tabellone di eventi nel mese di dicembre. Dal 3 al 30 dicembre vi si svolgeranno con inizio alle 19, un ciclo di cinque concerti espressione di un progetto voluto dal direttore del Parco Felice Crescente, e realizzato con la collaborazione di CoopCulture e di Palermo Classica.

L’ingresso ai concerti avrà un costo di 12 euro (ridotto 8 euro) comprensivo dell’ingresso e della visita al Parco e al Museo e della navetta di collegamento dall’ingresso del Parco al Baglio. A conclusione dei concerti sarà offerta una degustazione di vini prodotti dalle cantine del Gal-Valle del Belice. «Puntiamo sempre più a consolidare l’intesa con gli operatori economici e culturali affinché i parchi archeologici regionali diventino strumenti per il rilancio dei territori. Il patrimonio regionale custodito nei parchi e nei musei siciliani – sottolinea l’assessore ai Beni culturali e all'identità siciliana, Elvira Amata – è un "unicum" che rende esclusiva e unica la nostra Isola e dal quale intendiamo partire per costruire una proposta che valorizzi le potenzialità economiche e culturali delle aree in cui si trovano".

Per il direttore del Parco archeologico, Felice Crescente, «l'intento è quello di offrire a un pubblico esigente e curioso, una rassegna di concerti da vivere all'interno di un museo archeologico che conserva nelle sue teche reperti di straordinario valore che rievocano i fasti di una grande e sontuosa civiltà del passato. Se la scorsa estate – sottolinea Crescente - abbiamo fatto risuonare dopo oltre due millenni una riproduzione fedele di un Aulos ritrovato nelle fondamenta del Tempio C sull'Acropoli, con i concerti di Natale porteremo la musica dentro i luoghi della storia per continuare a incantare i nostri ospiti". 

Biglietti acquistabili su www.coopculture.it e alla biglietteria del Parco. Info al call center 0923.1990030

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie