Trapani Oggi

A Custonaci il campo sportivo intitolato a don Rosario Vanella - Trapani Oggi

Custonaci | Attualità

A Custonaci il campo sportivo intitolato a don Rosario Vanella

18 Aprile 2023 14:01, di Laura Spanò
visite 1756

Don Antonino Marrone: "Don Vanella prete e guida spirituale della Comunità"

E' stato intitolato a don Rosario Vanella (sacerdote nato a Calatafimi) il campo sportivo di Custonaci, dove don Rosario giunse nell'agosto del 1964 e dove fu promotore dei tornei di calcio tra alunni della Scuola Elementare. Le sue parole erano: “Il calcio e tutto lo sport accomunano e sono sprint per condurci a Dio ed alla sua Chiesa”.

Alla cerimonia di intitolazione, presente la comunità di Custonaci, hanno partecipato tra il sindaco di Giuseppe Morfino, i rappresentanti delle forze dell’ordine, esponenti di diverse associazioni e don Antonino Marrone che ha ricordato don Rosario nei suoi 48 anni di servizio pastorale al Santuario Maria SS. di Custonaci. "Fu prete e guida spirituale della comunità a lui affidata". Don Rosario Vanella, calatafimese di nascita, si adoperò tantissimo per lo sport giovanile, mettendo a disposizione spazi e tempi.

Come sottolineato da Caterina Noto, catechista e presidente del circolo Acli di Custonaci, don Rosario Vanella riteneva lo sport elemento fondamentale per la crescita sociale, relazionale, associativa e quant’altro di positivo ci possa essere per la formazione integrale dei giovani.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie