Trapani Oggi

Abusi edilizi, a Pantelleria denunce e sanzioni - Trapani Oggi

Pantelleria | Cronaca

Abusi edilizi, a Pantelleria denunce e sanzioni

21 Febbraio 2023 11:34, di
visite 1840

I carabinieri hanno fatto scattare l'operazione "cementificazione selvaggia"

Giro di vite contro gli abusi edilizi a Pantelleria e nell'isola scattano denunce e sanzioni. I carabinieri, coordinati dalla Procura di Marsala, hanno fatto scattare l'operazione cementificazione selvaggia nell'area del Parco nazionale Isola di Pantelleria per tutelare l'ambiente. Gli accertamenti hanno consentito di appurare che erano state realizzate attività edilizie in assenza o in difformità dai titoli abilitativi previsti, determinando così un carico urbanistico ingiustificato in zone vulnerabili.

Nel dettaglio, i militari accertavano il deturpamento di un habitat naturale provocato dalla costruzione di una casa priva di autorizzazioni, la realizzazione di opere di ampliamento di un fabbricato con modalità difformi da quanto previsto in progetto e, in un altro caso, la creazione di un’opera idraulica in zona vincolata mancante di autorizzazioni e dell’espressione del genio civile.

Gli accertamenti hanno portato alla denuncia di tre soggetti, presunti responsabili dei lavori, destinatari anche dei provvedimenti relativi a ripristino dei luoghi. Altri due soggetti sono stati, infine, per l’abbandono di rifiuti urbani su terreno prospiciente un’area di cantiere e per la movimentazione di terreno saldo in area sottoposta a vincolo idrogeologico.

© Riproduzione riservata

De Luca
Ti potrebbero interessare
Altre Notizie