Trapani Oggi

Al Vincenzo Florio, torna la festa della musica - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

Al Vincenzo Florio, torna la festa della musica

20 Giugno 2023 11:15, di Redazione
visite 1275

Domani l'evento inizierà a partire dalle 10

Anche quest’anno, Airgest, la società che gestisce l’aeroporto di Trapani Birgi, associato ad Assaeroporti, aderisce alla Festa della musica, l’evento che si celebrerà domani in 14 scali nazionali.

A Trapani Birgi, la Festa prenderà il via dalle ore 10,00 e durerà fino alle 13,00. Si svolgerà al piano terra nell'Area Land side, dove andranno in scena concerti proposti dall’Ente Luglio Musicale Trapanese e dal Conservatorio di musica Antonio Scontrino di Trapani.

L’ingresso è libero.

Il tema dell’edizione 2023 della Festa della Musica

Il programma dell’evento trapanese proporrà brani che spazieranno tra genere classico e blues, moderno, musica brasiliana e tango. Un viaggio in note, tra passato e presente, con variazioni timbriche vigorose e suadenti. Un viaggio musicale coinvolgente, dove l’abilità tecnica si fonde con l’anima del brano, creando un’esperienza unica ed indimenticabile. Al motto di: “Vivi la vita attraverso la musica, connubio perfetto tra necessità e piacere”.

Alle ore 10.00, ci sarà il concerto del Sax Solum Ensemble diretto dal maestro Antonino Peri. La formazione, per l’occasione, sarà composta dal sax soprano di Giorgia Grutta e Clara Galvano; dal sax contralto di Antonino Peri e Vincenzo Faraone; dal sax tenore di Rita Caterina Filippa Bianco; dal sax baritono di Roberto Nobile. Un'esperienza di ascolto differente dai più consueti concerti cameristici, con le sonorità del saxofono per creare un insieme timbrico assolutamente innovativo.

A seguire, si esibirà il Monesis Duo con i musicisti siciliani, Giuseppe Mazzara e Giorgia Grutta. Un concerto con due strumenti particolari e potenti: da un lato la fisarmonica, dal suono profondo, che con i suoi intrecci armonici crea una vera e propria orchestra; dall’altro, il sassofono soprano, strumento dal suono acuto ma dolce e profondo insieme. Un viaggio che ripercorre le orme di autori celebri come Johann Sebastian Bach, Astor Piazzolla e autori dei giorni nostri come Gorka Hermosa, Silvio Zalambani.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie