Anci Sicilia e Distretto Lions, intesa per il turismo
Il protocollo sarà firmato lunedì prossimo
Dopo la condivisIone del documento “Il coraggio di agire per vivere e non sopravvivere” , elaborato dallo SKAL International Palermo e presentato a Travelexpo - Borsa Globale dei Turismi, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo,il Lions International Distretto 108 YB ha deciso di scendere in campo a fianco dei comuni siciliani. Una sinergia che prende forma e si concretizza con il protocollo con Anci Sicilia che verrà stipulato in occasione del convegno “Sussidiarietà & turismo in Comune”, in programma lunedì 6 dicembre alle 10 al Noviziato dei Crociferi di Palermo.
Tre le linee d’azione su cui si incardina il documento: sviluppare l’idea di un turismo sostenibile per i disabili, puntare alla rigenerazione urbana delle periferie e delle borgate siciliane, ispirare la creazione del polo di “Salute & benessere” per rivalutare risorse esistenti, e dare assistenza a chi specialmente nella fase del dopo covid”. “La firma del protocollo tra ANCI Sicilia e Distretto Lions 108Yb - spiega Franco Cirillo, Governatore del Distretto 108Yb Sicilia - rappresenta un momento importante che sancisce la collaborazione tra la più grande Associazione al mondo che volontariamente opera al servizio della collettività e chi, istituzionalmente, rappresenta la nostra comunità . Il protocollo, che riprende quello siglato a livello nazionale, in questa versione punta a far emergere la peculiarità della nostra isola ponendo particolare attenzione alle problematiche di spicco, tra cui il turismo che noi consideriamo volano dell'economia”.
“La Sicilia si conferma laboratorio di progettualità - spiega Mariella Sciammetta, presidente del Consiglio dei Governatori - e sono molto soddisfatta del risultato raggiunto dal Governatore Franco Cirillo con la sottoscrizione di questo protocollo con Anci Sicilia, reso possibile anche dalla sensibilità del suo presidente Leoluca Orlando. Oggi è più che mai è necessario per i club service agire in sinergia con le istituzioni e con altre associazioni. Anci è stata anche a livello Multidistrettuale un interlocutore concreto e propositivo per poter affrontare in modo incisivo talune problematiche. Sono certa che anche in Sicilia, soprattutto a sostegno del turismo, il protocollo costituirà una grande opportunità ”.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Sindaci Pd contro la proposta di riforma del servizio idrico in Sicilia
Unioncamere Sicilia No ad accorpamento Camere di Commercio
Calcio, Trapani sanzionato per i petardi
Covid, da domani nuove misure di prevenzione in vista del Natale
Aperto bando per 16 borse di residenza a Villa Medici
Elezioni ex Province come la Tela di Penelope Protesta Cuffaro
Firmato protocollo d’intesa con il gruppo Amazon
Collegamenti Marsala-Egadi. Assessore Falcone conferma ripristino tratte
I più visti
Liberty Lines investe per la crescita del cantiere navale di Trapani
Maria Grammatico la nonnina più anziana di Trapani compie 105
Compie 105 anni Maria Barone, arrivano gli auguri dell'Aministrazione
Rotary club: al via il progetto la Casa di Paul Harris
Sistema impresa Sicilia e Accademia Italiana del Turismo promuovono nuovi progetti