Assegnato il porto di Trapani alla nave "Mare Go", a bordo 41 persone
A giugno aveva rifiutato il porto trapanese portando i migranti a Lampedusa
Assegnato dalle autorità italiane il porto di Trapani alla nave della ong tedesca Mare*Go. A bordo trasporta 41 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia. Il suo arrivo è previsto per il tardo pomeriggio di domani.
Lo scorso 2 giugno dopo aver soccorso 36 persone nel Mediterraneo, la nave della ong tedesca Mare*Go aveva fatto sbarcare i suoi passeggeri a Lampedusa nonostante il porto assegnato dalle autorità italiane fosse quello di Trapani.
Il natante una volta giunto a Lampedusa fu sottoposta a fermo amministrativo per venti giorni. Le Autorità italiane le avevano assegnato per lo sbarco il porto di Trapani (a 180 miglia nautiche di distanza e circa 36 ore di navigazione). La MARE*GO aveva fatto presente alle Autorità che le persone soccorse a bordo erano molto provate, in condizioni psico-fisiche precarie, e andavano portate al più presto a terra. E ha conseguentemente fatto rotta sul più vicino porto di Lampedusa, dove nella notte tra giovedì e venerdì lə superstiti sono statə sbarcatə in piena sicurezza e accoltə. Immediata la notifica del sequestro e della multa per migliaia di euro.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Operazione Scialandro, il boss e quel conto al ristorante salato
A 14 anni decide di lanciarsi nel vuoto. Agente lo convince a non uccidersi
Incidente stradale a Trapani, auto con passeggeri a bordo cappotta
Coniugi trovati morti in casa, a vegliare su di loro il cane
Autobus dell'Atm investe un pedone