Trapani Oggi

Operaio trapanese muore schiacciato al porto di Napoli. Era la sua ultima tratta - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Operaio trapanese muore schiacciato al porto di Napoli. Era la sua ultima tratta

24 Marzo 2024 09:41, di Laura Spanò
visite 16730

Si tratta di Gaspare Davì

Tragedia ieri sera al porto di Napoli durante una fase di imbarco veicoli. Un operaio di Trapani di 43 anni, Gaspare Davì, 44 anni, sposato, padre di due figli, è morto sul colpo, schiacciato da un tir che era appena entrato nella pancia della nave GNV Antares (GNV & Snav). Purtroppo quando sono scattati i soccorsi per Gaspare Davì ormai non c'era nulla da fare. Sull'incidente è stata aperta una inchiesta per ricostruire l'esatta dinamica di quanto accaduto.

Ad occuparsi delle indagini i militari della capitaneria di porto. Sul posto la polizia scientifica che ha effettuato i rilievi e il magistrato di turno per un accurato sopralluogo.

Questa terribile morte sul lavoro ha provocato un ritardo nella partenza della nave, prevista per le 20. Alla fine ha lasciato il porto di Napoli poco dopo le 4. Gaspare Davì proprio nella giornata di oggi, sarebbe dovuto andare in aspettativa per tornare in Sicilia e godersi un periodo di vacanza. Quello di ieri sarebbe stato, quindi, il suo ultimo viaggio.

Tanti i messaggi di cordoglio sui social .... Il Presidente, il Direttivo, il Maestro e tutti i componenti della Banda musicale Città di Paceco sono vicini al grande dolore che ha colpito la nostra Giovanna Cordaro e i suoi piccoli figli. La morte prematura del marito e padre Gaspare Davì durante il suo lavoro in nave a Napoli, è terribile. Gaspare è stato un marito e padre meraviglioso, oggi è per sempre un Angelo che veglierà su di voi! Ed ancora. Tu che eri il fratello di tutti che eri sempre disponibile con tutti mi dicevi vieni io ci sono a bordo per andare a genova con Marica .siamo cresciuti insieme sarai sempre nei nostri cuori vola in alto perché è lì che devi essere ora con dio assisti tutti noi specialmente i tuoi cari.

Gaspare Davì era molto conosciuto, si aggiunge al cordoglio alla famiglia anche il Sacro Gruppo "Gesù dinanzi ad Erode"- Ceto Pescivendoli ETS - La prematura scomparsa di Gaspare Davì ci ha lasciati sgomenti.Il nostro pensiero va alla famiglia , affranti per la dolorosa circostanza , partecipiamo al vostro dolore.

Il cordoglio della Cgil Campania

“Esprimiamo sgomento per il tragico incidente sul lavoro avvenuto nel Porto di Napoli –commenta il Segretario Generale Filt Cgil Campania Angelo Lustro –, in cui ha perso la vita un lavoratore marittimo trapanese, di 48 anni, della Società GNV. Quest’ultimo episodio conferma che l’attenzione da rivolgere alla sicurezza nei luoghi di lavoro non è mai abbastanza. C’è molta tensione tra i lavoratori portuali e marittimi di Napoli. Bisogna agire subito per esaminare con attenzione quanto è successo ed intervenire sui rischi correlati e sulle interferenze.”

Le condoglianze del Segretario Nazionale della Ugl Mare Almerico Romano

La morte in se è un tragico evento naturale che sconvolge le famiglie, ma morire sul posto di lavoro è una tragedia che trova difficilmente un motivo per sopportare un immane dolore che accompagnerà per sempre chi , purtroppo, non vedrà più rientrare nella famiglia un onesto uomo di lavoro. Sono queste le prime parole del Segretario Nazionale della Ugl Mare Almerico Romano, appresa la notizia della morte di un marinaio avvenuto sulla nave Antares della GNV schiacciato da un veicolo commerciale nel porto di Napoli prima della partenza per Palermo.

Gli organi giudiziari individueranno le responsabilità – prosegue il sindacalista – e non sta a noi cercare colpe e responsabili ma abbiamo la necessità di capire se tutte le misure di sicurezza siano sufficienti a deprecare ulteriori simili tragedie Intanto – conclude Romano – le nostre condoglianze alla famiglia di un eroe del mare.

Questi incidenti mortali sulle navi Traghetti coinvolgono spesso gli addetti in garage per la caricazione della nave e ci chiediamo se vengono rispettate le norme di sicurezza. A scriverlo è il sindacato O.S.ORSA , si associa al dolore che ha colpito la famiglia. Segreteria Generale Orsa marittimi

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie