Trapani Oggi

Contrasto agli incendi, nuovo incontro in Prefettura - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Contrasto agli incendi, nuovo incontro in Prefettura

10 Maggio 2024 10:39, di Redazione
visite 915

Ulteriore incontro in Prefettura per la pianificazione delle azioni di prevenzione e contrasto

Trapani - Ancora una riunone in Prefettura a Trapani presieduta dal Prefetto Daniela Lupo, presenti i Procuratori della Repubblica presso i Tribunali di Trapani e Marsala, il Comandante del Corpo Forestale della Regione Siciliana, Giuseppe Battaglia, delegato a rappresentare anche l’Assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente, i Sindaci della provincia, i vertici provinciali delle Forze dell’ordine, dei Vigili del fuoco e delle altre componenti del sistema antincendio boschivo.

Quest ennesimo incontro ha avuto come scopo quello di proseguire l’attività di pianificazione delle azioni di prevenzione e contrasto del fenomeno degli incendi boschivi, di vegetazione e d’interfaccia nel territorio provinciale.

Alla luce dei gravi episodi verificatisi nel corso della scorsa stagione estiva, sono state esaminate le principali criticità del territorio, le aree maggiormente interessate dal fuoco e individuati gli strumenti da mettere in campo per prevenire, ridurre e contenere gli effetti devastanti degli incendi.

Il Prefetto ha richiamato l’attenzione del Tavolo "sull’importanza di assicurare la massima circolarità informativa, espressione di una costante sinergia fra i diversi attori sul territorio, per contrastare fenomeni particolarmente insidiosi, anche quando originati da disattenzione".

Nell’occasione è stato preso atto della tempestiva adozione da parte di numerosi Sindaci della provincia delle consuete ordinanze contingibili e urgenti che disciplinano i divieti e le attività obbligatorie di prevenzione in vista della stagione estiva.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie