Trapani Oggi

Liberty Lines investe per la crescita del cantiere navale di Trapani - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

Liberty Lines investe per la crescita del cantiere navale di Trapani

24 Marzo 2023 16:29, di Redazione
visite 4793

Fim Cisl “Investimenti per la crescita del cantiere navale Liberty lines di Trapani, bene questa è la strada giusta”

“E’ importante che l’azienda abbia deciso di investire con una visione che vada oltre l’attuale bando che si è aggiudicata. Abbiamo ribadito come già in questi anni bisognerà investire anche sulle risorse umane visto le che nuove navi saranno basate su nuove tecnologie”. Ad affermarlo sono Antonio Nobile segretario generale Fim Cisl Palermo Trapani e Giuseppe Tarantino segretario territoriale Fim Cisl Palermo Trapani insieme alle Rsu Liberty, intervenendo al termine dell’incontro tra la direzione Liberty Lines e i sindacati Fim Fiom Uil sul futuro del settore costruzioni della società.

L’Azienda ha esposto ai sindacati la situazione aziendale e gli investimenti per i prossimi anni. Prossimi anni che saranno importanti per l’azienda che si è aggiudicata tutti i bandi di gara per i collegamenti veloci con le isole minori Siciliane. I bandi aggiudicati garantiranno importante stabilità all’azienda che investirà per incrementare e ringiovanire la propria flotta. Per questo già commissionate diverse nuove unità al cantiere spagnolo Armon per navi ibride ad alta velocità la cui consegna è prevista tra il 2023 e il 2026.

“L’azienda ha ribadito come sarà fondamentale garantire la qualità del servizio in questi anni anche a fronte di requisiti di bando più competitivi e che sta lavorando per farsi trovare pronta per le nuove gare dopo il 2028. Noi abbiamo già dato la nostra disponibilità per affrontare eventuali percorsi di conversione o formazione specifica del personale. Le maestranze del cantiere di Trapani hanno dimostrato di avere le competenze per poter affrontare le sfide per i prossimi anni ma è fondamentale mettere in campo quello che serve anche per aggiornare le competenze dei lavoratori”.

Nobile Tarantino e le Rsu concludono “riteniamo che i risultati raggiunti siano frutto dell’ottimo lavoro delle maestranze di tutto il gruppo compresi i metalmeccanici che con il loro apporto hanno permessoall’azienda di presentarsi come fornitore affidabile. Riteniamo che per preservare realtà come quella della Liberty lines è fondamentale che ognuno faccia la propria parte perché da sempre hanno offerto nel territorio lavoro stabile~e~di~qualità”.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie