Trapani Oggi

Neve sul Vesuvio e nel Nuorese, Capri ancora isolata - Trapani Oggi

Italia

Neve sul Vesuvio e nel Nuorese, Capri ancora isolata

29 Novembre 2021 21:54, di Redazione
visite 576

Allerta arancione per il maltempo in Calabria e Campania

Allerta arancione per il maltempo oggi in Calabria e Campania, dove nevica sul Vesuvio e Capri è isolata. Il livello di allarme è giallo in altre 7 regioni d'Italia: Abruzzo, Basilicata, Lazio, Molise, Sardegna, Sicilia e Umbria. Temporali e venti forti spazzano il Centro-Sud e sono attese forti mareggiate. Nevica al di sopra dei 700-900 metri sulle regioni del Centro e in Sardegna, mentre otre mezzo metro è caduto anche in Alto Adige. 

CAMPANIA - Nevica sul Vesuvio e le temperature sono in forte calo. I residenti di Napoli e provincia fanno i conti con l'ondata di maltempo che da alcuni giorni sta interessando la zona, dove la protezione civile ha diramato lo stato di allerta meteo fino alle 18. In particolare, il vulcano si presenta innevato in buona parte, mentre nelle città poste alle sue pendici continua a piovere con una certa insistenza. Aspetto questo che ha convinto diversi sindaci ad ordinare per oggi la chiusura di scuole, parchi pubblici e cimiteri.

A Capri mare in tempesta e potenti scrosci di pioggia flagellano l'isola sin da sabato sera e l'hanno isolata anche nella giornata di domenica. Nessun collegamento si è avuto dalla terraferma, così come faceva prevedere il meteo, e lo stop degli arrivi ha bloccato sui porti di partenza di Napoli e Sorrento gli approvvigionamenti alimentari giornalieri.

SARDEGNA -  I primi fiocchi di neve sono caduti ieri pomeriggio, ma stamattina i paesi del Nuorese e l'Ogliastra si sono svegliati imbiancati, da Fonni a Tonara a Desulo, da Villagrande a Perdasdefogu, da Gavoi e Ollolai fino a Nuoro città. I fiocchi bianchi si sono visti anche in altri paesi della Barbagia di Seulo, come ad Esterzili, dove c'è stata una bufera di neve. Le temperature a picco, anche a Cagliari dove questa mattina si toccano i 5 gradi, hanno favorito il ghiaccio nelle strade dove nel corso della notte e all'alba si sono verificati i primi disagi. (Ansa)

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie