Trapani Oggi

Palermo, migliaia di studenti in corteo: "Meritiamo scuola di qualità" - Trapani Oggi

Palermo | Cronaca

Palermo, migliaia di studenti in corteo: "Meritiamo scuola di qualità"

18 Novembre 2022 14:57, di Redazione
visite 407

Dissenso contro l’attuale sistema scolastico

"Questa mattina migliaia di studenti sono scesi in piazza a Palermo per il corteo studentesco organizzato dal coordinamento Studenti Palermitani. Sfidando il nuovo decreto anti-rave del Governo Meloni, hanno raggiunto il concentramento partendo dalle scuole con cortei non autorizzati, bloccando il traffico e la circolazione. Gli studenti del Pietro Piazza in piĂą di 50 hanno invaso la Stazione Centrale".E' quanto si legge in una nota di Studenti Palermitani.

Nello striscione di testa si legge “Una scuola pubblica e di qualità ce la meritiamo tutti”. Accanto, le facce di Meloni, Salvini e Piantedosi, ministro degli Interni che ha lavorato al testo del nuovo decreto anti-rave."La scusa è quella di bloccare i rave e tutelare l’ordine e la salute pubblica - prosegue la nota - , ma nel testo non si menziona neppure una volta la parola rave e anzi si specifica di voler inasprire le pene a chiunque si rende protagonista di un generico raduno, che prevede l’occupazione di una struttura pubblica o privata e include più di 50 persone".

"Il criterio è generico e l’applicazione lasciata all’arbitrarietà delle singole questure- prosegue la nota - , che potrebbero usare il decreto contro le occupazioni politiche, portate avanti per ridare vita a un edificio abbandonato, o contro un raduno non autorizzato in piazza per manifestare dissenso. L’obiettivo della norma è proprio colpire e ostacolare le esperienze più organizzate che potrebbero creare opposizione sociale a questo Governo".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie