Trapani Oggi

Presentata la stagione invernale del Luglio Musicale - Trapani Oggi

Trapani | Sicilia

Presentata la stagione invernale del Luglio Musicale

18 Novembre 2022 12:15, di Salvatore Morselli
visite 958

Tre opere in cartellone. Intanto il 14 dicembre a Tunisi va in scena "L' elisir d'amore"

Si è tenuta stamattina nei locali della sala stampa del Municipio di Trapani la conferenza di presentazione delle opere che il Luglio Musicale Trapanese metterà in scena nella stagione autunnale e invernale ed il progetto Médithéâtres.

Dopo l' introduzione di Rosalia d’Alì, assessore alla cultura del Comune di Trapani e presidente del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale, che ha preannunciato come tali eventi faranno parte delle iniziative programmate per le prossime festività natalizie,  Natale Pietrafitta, consigliere delegato dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, ha ricordato i titoli delle opere in cartellone, sottolineando come la stagione estiva sia stata sostanzialmente positiva sia in termini qualitativi che di partecipazione di pubblico.

È stata quindi la volta di Walter Roccaro, direttore artistico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, ricordare come la stagione lirica, aperta alle scolaresche e che sarà ospitata nella Chiesa di San Nicola a Trapani, comprende tre titoli. Si inizia il 28, 29, 30, novembre e 1 dicembre con “Lo Stabat Mater sulle note della tradizione dei Misteri”, un accostamento che vedrà le scolaresche accedere anche alla cjhiesa delle Anime Sante dove sono custodite le statue del Misteri. Quindi sarà la volta, il  6 e il 7 dicembre de il “Ricordo che se ne ha”, opera realizzata sui libri di Mariza D’Anna, per chiudere il 20 ed il 21 dicembre, “Lu neu ovvero Tutturintra”, omaggio al musicista trapanese Antonio Scontrino.

È stato poi presentato il progetto "Médithéâtres - Grande musique dans les anciens théâtres méditerranéens" ad opera di Fabio Modica, direttore artistico del progetto e Vincenzo Di Bono, segretario di produzione.
Il progetto prevede la rappresentazione. Il 14 dicembre,  al teatro dell’Opera di Tunisi dell’opera giocosa in due atti di Gaetano Donizetti, “L’elisir d’amore”. Un evento in  linea con la collaborazione, iniziata anni fa , tra il Luglio Musicale Trapanese e la Tunisia.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie