Trapani Oggi

Primo febbraio: scattano le nuove regole decise dal Governo. - Trapani Oggi

Politica

Primo febbraio: scattano le nuove regole decise dal Governo.

01 Febbraio 2022 00:04, di Redazione
visite 571

Mercoledì in un prossimo Cdm verranno affrontate altre questioni cruciali.

Fino al 10 febbraio le discoteche rimarranno chiuse, non sarà possibile andare a concerti e le feste all'aperto, l'utilizzo delle mascherine in zona bianca quando non si starà al chiuso sarà ancora un obbligo per le persone. Il Governo rinnova le misure anti covid , dopo la rielezione di Sergio Mattarella a Capo dello Stato, durante il consiglio dei ministri in cui a prevalere è stata in realtà una linea soft, dando in questo modo un primo segnale del cambio di passo che , si spera, ci dovrebbe essere nelle prossime settimane.

Da mercoledì si metterà mano agli interventi per semplificare le norme sulla scuola. Lo stabilisce l'ordinanza firmata dal Ministro della Salute Speranza che partirà da oggi primo febbraio e che specifica che non hanno l'obbligo di indossare la mascherinai bambini di età inferiore ai sei anni,  le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina , e le persone che si trovano nelle condizioni di dover comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo; i soggetti che stanno svolgendo attività agonistica".

Si intende inoltre che l'utilizzo delle mascherine integra ma non sostituisce in alcun modo le altre misure di prevenzione previste per prevenire il  contagio quali il distanziamento e l'giene costante e accurata delle mani. L'ordinanza da oggi primo febbraio produrrà i suoi primi effetti.

Nel prossimo Cdm di mercoledì si affronteranno questioni dirimenti e dovrebbe arrivare un nuovo decreto Anti Covid con il quale si dovrebbe dare copertura normativaall'ordinanza per la proroga di mascherine all'aperto e chiusura delle discoteche e affrontare altre vicende delicate come quelle delle quarantene a scuola . Tra le questioni rimaste in sospeso anche la durata del Green Pass per chi ha fatto la dose booster.

© Riproduzione riservata

Alleanza Lavoro
Ti potrebbero interessare
Altre Notizie