Scrigno Appello. Condannato Carmelo Salerno, pene più severe per i fratelli Virga
Assolti Todaro e Di Genova
Condannati anche in Appello i boss della mafia di Trapani arrestati nel blitz antimafia dei carabinieri Scrigno del marzo 2019. Pene più alte per gli eredi del capomafia Vincdenzo Virga e giudizio capovolto per Carmelo Salerno, il capomafia di Paceco tornato in carcere nel blitz antimafia dei carabinieri Hesperia, della scorsa settimana, che in primo grado era stato assolto: la Corte lo ha condannato a 12 anni di carcere.
Pene più severe dunque per Pietro Virga, condannato a 19 anni e quattro mesi, e il fratello Francesco Virga, a 16 anni e otto mesi di carcere. Condanna elevata anche per il boss Franco Orlando, ex consigliere provinciale del Psi di Trapani, che dovrà scontare 12 anni e otto mesi di reclusione. I tre erano stati già condannati in primo grado, ma la Procura Generale aveva insistito, chiedendo l’aumento delle pene.
Rimane uguale la sentenza per Pietro Cusenza, 8 anni e 4 mesi. Non accolta la richiesta di condanna per il professore Franco Todaro e per Tommasa Di Genova, già assolti in primo grado.
Il processo si è svolto con il rito abbreviato. Un altro troncone, scaturito dal medesimo blitz, è invece tuttora in corso davanti al Tribunale di Trapani, ne processo in cui oltre ai boss è imputato l’ex deputato regionale Paolo Ruggirello, accusato di associazione mafiosa.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
"Parco in Cammino", passeggiate ambientalistiche
Operazione Scrigno, encomi solenni ai carabinieri di Trapani
La guardia di Finanza sequestra beni a Mario Letizia imprenditore di Paceco
Mountain bike: pronte 72 tappe siciliane del Sentiero Italia CAI
Scrigno d'arte e di bellezze senza tempo: su Rai2 Palermo, la rinascita
Dalle Saline di Priolo a quelle di Trapani e Paceco, il viaggio dei fenicotteri rosa
63ª Monte Erice: le istituzioni locali "E’ un privilegio porgere il benvenuto ai partecipanti"
" Cori Meu " il simbolismo religioso ispirazione per la foto d’autore
I più visti
Lite per gelosia in via Serisso a Trapani, un ferito
Incidente stradale. Il conducente della motoape morto sul colpo
Erice. Crolla un ponteggio ci sono dei feriti, di cui uno grave
Trapani, multe e denunce
Muore a Lampedusa vigile del fuoco di Trapani, forse un arresto cardiaco