Trapani Oggi

Stop di Caronte&Tourist ai collegamenti marittimi integrativi con le isole minori - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

Stop di Caronte&Tourist ai collegamenti marittimi integrativi con le isole minori

08 Aprile 2024 11:22, di Redazione
visite 496

Unica tratta risparmiata quella di Lampedusa

La Società Navigazione Siciliana, che gestisce il settore attraverso i traghetti di Caronte&Tourist, ha comunicato al ministero dei Trasporti e alla Regione di avere sospeso da oggi le corse giornaliere delle 6,30 e delle 21 da Milazzo per le Eolie, quella del giovedì verso Ustica e tre settimanali da Trapani a Pantelleria mentre l’unica risparmiata è stata Lampedusa che è coperta da un regolare contratto.

Stop dunque ai collegamenti marittimi integrativi con le isole minori con la conseguenza che si ridurrà la frequenza e la capacità del trasporto dei passeggeri e delle merci. All’origine della decisione ci sarebbe la mancata chiusura dell’accordo con l’amministrazione regionale: la società, infatti, sostiene di avere assicurato le tratte integrative per circa sei mesi, andando oltre alla scadenza fissata al 29 febbraio di quest’anno, assumendosi anche il carico di pesanti oneri finanziari in assenza dell’atto aggiuntivo che avrebbe dovuto regolarizzare la situazione.

«L’ammontare dei crediti maturati è purtroppo divenuto allarmante – fanno sapere da Sns – e per questo motivo Caronte&Tourist Isole Minori si è vista costretta ad annunciare la sospensione». In realtà il dipartimento siciliano delle Infrastrutture avrebbe inviato da tempo la lettera per sollecitare la possibilità di incrementare le rotte per le isole minori, finanziandole con proprie risorse, ma finora dal ministero non ci sarebbe stata nessuna risposta.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie