Una mostra con foto e documenti storici della Cronoscalata Monte Erice
Sono 246 i piloti iscritti alla Cronoscalata
Una mostra con foto e documenti storici relativi alla Cronoscalata Monte Erice. È quella che verrà inaugurata lunedì 28 agosto alle 11 alla sala azzurra del Museo Cordici, ad Erice grazie ad un accordo raggiunto tra il Comune di Erice, e l’Automobile Club Trapani.
Verranno esposti circa 150 foto e documenti, alcuni rarissimi come quelli relativi alla prima edizione ed a quelle immediatamente successive, attraverso i quali verrà ripercorsa la storia della Cronoscalata, l’evento sportivo più longevo ed importante della provincia di Trapani. Foto e documenti di proprietà dell’Automobile Club di Trapani, l’Ente organizzatore della Cronoscalata, in programma da venerdì 1° a domenica 3 settembre lungo i tornanti della Strada Immacolatella – Erice e valevole come terzultima prova del Campionato Italiano Velocità della Montagna e valida anche per il Trofeo Italiano Velocità Montagna e per il Campionato Siciliano Velocità Montagna.
“È un onore iniziare questa collaborazione con il Comune di Erice, avendo come tema la Monte Erice – sono le parole di Giovanni Pellegrino, presidente dell’Automobile Club Trapani -. Questa opportunità che ci si offre vicendevolmente, loro di prestare un edificio e noi di mettere tutti i nostri reperti, la raccogliamo perché la storia di questa manifestazione motoristica possa essere sempre di più visionata da quanti raggiungono la città di Erice. Una iniziativa che ha un grande significato, perché permette la conoscenza del territorio nella sua interezza, non solo come città di scienza, ma anche come città sportiva con una delle più belle manifestazioni motoristiche d’Italiaâ€.
Le iscrizioni alla 65° Monte Erice, nel frattempo, proseguono senza sosta, così come la macchina organizzativa che sta mettendo a punto gli ultimi dettagli. Al momento i piloti iscritti alla Cronoscalata sono 246, 161 per le moderne e 85 per le storiche.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Crono-scalata Monte Erice. Intesa fra Automobile Club Trapani e Libero Consorzio
La Monte Erice arriva nel cuore di Trapani
L'Automobile Club di Trapani installerà dei guard-rail lungo il tracciato a protezione dei muri e sicurezza dei piloti alla prossima Monte Erice
Chiuse le iscrizioni alla Rievocazione storica Trapani - Monte Erice
Slalom Agroericino: Arresta batte tutti
Domenica la 21ª edizione dello Slalom Agro Ericino
Fine settimana con il maltempo nel trapanese
Chiuse le iscrizioni alla Rievocazione Trapani – Monte Erice
I più visti
Facundo Lescano è un giocatore granata
Parigi 2024: tutti i "trapanesi" in gara
Trapani calcio, arriva l'ufficialità esonerato Torrisi
Trapani Shark, fumata bianca con l'ex Efes Tibor Pleiss
Massimo Oddo nuovo allenatore del Trapani? Manca solo l'ufficialitÃ