Trapani Oggi

Usura ed estorsioni in provincia di Trapani. Se ne parla sabato in un convegno - Trapani Oggi

Alcamo | Cronaca

Usura ed estorsioni in provincia di Trapani. Se ne parla sabato in un convegno

30 Aprile 2024 17:54, di Redazione
visite 1970

Il convegno sabato 4 maggio alla Cittadella dei Giovani di Alcamo

Ci sarà anche il Presidente della Commissione Antimafia regionale, Antonello Cracolici al convegno sul tema “Sfide e soluzioni, analisi critica su usura ed estorsioni nella nostra provincia”, organizzato dalla CNA di Trapani e dall’Associazione Antiracket e Antiusura “Gaspare Stellino”, sabato 4 maggio dalle ore 9.30 presso la Cittadella dei giovani di Alcamo.

L’obiettivo dell’incontro- che vedrà la partecipazione anche dei rappresentanti delle forze dell’ordine e di testimoni diretti vittime di estorsione ed usura- è quello di analizzare questi gravissimi fenomeni da diversi punti di vista, rafforzare le reti di sostegno agli imprenditori ed individuare buone pratiche e strategie efficaci per arginarli.

“A supporto di coloro maggiormente soggetti ad essere vittime di usura ed estorsione, in particolare i piccoli imprenditori e commercianti nonché i loro familiari, ci siamo attivati in collaborazione con l’Associazione Antiracket e antiusura di Alcamo per instaurare un dialogo costruttivo con i rappresentanti istituzionali e le forze dell’ordine- dichiarano Giuseppe Orlando e Francesco Cicala, Presidente e Segretario di CNA Trapani- Il fine è quello di fare sistema attorno a queste persone potenzialmente vulnerabili, non farle sentire sole, e dunque creare delle sinergie fruttuose a loro sostegno”.

“E’ inoltre importante- aggiungono- sensibilizzare gli stessi imprenditori a denunciare. I fenomeni dell’usura e dell’estorsione sono infatti ancora oggi molto nascosti: pochissimi sono coloro che denunciano. Dobbiamo invece lavorare tutti insieme nella direzione della legalità e della trasparenza, al fine di prevenire questi crimini”.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie