A doppia mandata: il romanzo del palermitano Enzo Mignosi
Una storia d'amore e di mafia nella Palermo degli anni '80
Come ogni giallo che si rispetti il titolo è enigmatico ma alla fine il senso della storia raccontata da Enzo Mignosi, per diversi anni corrispondente del Giornale di Sicilia e dallâIsola per il Corriere della Sera, risulterĂ chiaro ai lettori che decideranno di leggerlo. â A doppia mandataâ è il titolo del romanzo del giornalista edito da Ianieri edizioni.
Nella Palermo degli anni Ottanta, quella della terribile guerra di mafia che culminerĂ verso la fine del decennio con lâistituzione del Maxi processo, nasce un amore tormentato. A complicare ulteriormente lâintreccio lâidea di far incontrare un killer che si chiama Lillo, un ragazzone dal comportamento truce ma pieno di fascino .
Lei- Marinella il nome del personaggio inventato da Mignosi- è invece una donna delicata,  sensibile che ascolta la buona musica e legge i classici vivendo la vita delle persone normali. I due appartengono a mondi troppo distanti e il legame sembra impossibile.
Quando Marinella scopre che Lillo in realtà è un assassino subisce un trauma violento. Pur di non perderla Lillo sarĂ disposto a cambiare vita ,ma il mondo di Cosa nostra ha regole ferree sottoscritte con il sangue della âpunciutaâ. Il giuramento di eterna fedeltĂ del novello affiliato allâorganizzazione criminale. Vuoi voltare le spalle ai tuoi compagni dâarmi, alla âfamigliaâ che ti ha allevato e cresciuto facendoti diventare un uomo di rispetto ? Il codice dâonore non lo permette. E allora che fare fuggire? E Lâamata Marinella? Che ne sarĂ di Lei? Arriva il momento delle scelte difficili e il finale a sorpresa riserva un doppi colpo di scena. Doppio proprio come anticipa il titolo del libro.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Leonardo Sciascia nel centenario dalla nascita
Luglio Musicale. Presentata la stagione 2021
San Vito Lo Capo, dall8 luglio riparte “Libri autori e bouganville”
Vaccinazione per Covid/19 e rischio di eventi trombotici: le indicazioni sulla prescrizione di test genetici per trombofilia
E' morto l'archeologo marsalese Giuseppe Pucci
Presentato lo Storico Calendario dell'Arma dei Carabinieri 2021
Covid/19. Si cercano professionisti della sanità per screening volontario: ecco il bando
Covid/19. Morto lo scrittore Luis Sepulveda, autore della "Gabbianella e il gatto"
I più visti
Credito d'imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%
Sicurezza, da settembre il via alla installazione di nuove 40 telecamere di videosorveglianza
VII rassegna "a Scurata": Jazz al tramonto con Elimi e Dreamin
A Selinunte torna il Festival della bellezza
Pizzolungo: Piazzetta Lavinia tra cicche di sigarette, vetro ed inciviltĂ