Trapani Oggi

Al via il Giro di Sicilia, tra i big Nibali, Froome e Valverde una tappa anche in provincia di Trapani - Trapani Oggi

Castelvetrano | Sport

Al via il Giro di Sicilia, tra i big Nibali, Froome e Valverde una tappa anche in provincia di Trapani

28 Settembre 2021 07:42, di Alessandro De Bartolomeo
visite 1190

Farà tappa anche in provincia di Trapani

______________________________________________________________________________

Al via da oggi il Giro di Sicilia Eolo, organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Regione Siciliana. Il giro partirà da Avola per concludersi dopo quattro frazioni a Mascali venerdì 1 ottobre. Sono venti le squadre che prenderanno parte a questa edizione 2021, originariamente prevista nel 2020, e poi spostata causa pandemia, a fine settembre.

Ogni squadra gareggerĂ  con 7 ciclisti. Ai nastri di partenza anche parecchi big: Vincenzo Nibali, Crhis Froome, e Alejandro Valverde.

La prima tappa, quella odierna partirà da Avola e dopo 179 chilometri avrà come punto di arrivo Licata. La salita di Ragusa si trova a metà percorso, con gli ultimi 70 km interamente pianeggianti fino all’arrivo di Licata. Sulla carta l’occasione migliore per le ruote veloci del gruppo.

La seconda tappa è prevista per mercoledi 29 settembre, la Selinunte- Mondello di 173 chilometri. Il gruppo passerà da Castelvetrano, Partanna, Salaparuta, Poggioreale, per poi inerpicarsi tramite sgli svincoli di San Cipirrello e San Giuseppe Jato fino a Portella della Ginestra, passando per Piana degli Albanesi, per poi scendere verso Partinico, Cinisi, Villagrazie di Carini, Carini, Capaci, Sferracavallo con tappa finale Mondello.

Soddisfazione per la scelta di includere il belice tra le tappe del giro 2021 è stata espressa dal Primo cittadino di Partanna Nicola Catania, in una nota: "“Sono particolarmente contento della scelta del Governo Regionale e di RCS di interessare il territorio del Belice – dice il sindaco, Nicola Catania - ivi compresa la ridente località turistica di Selinunte, da dove partirà la tappa, posto che l’evento è in grado di offrire una vetrina promozionale di grande rilievo”.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie