Cannabis terapeutica: ok all'uso per dolore cronico, firmata autorizzazione alla stipula della convenzione con farmacie del territorio
La delibera approvata dal Commissario dell'Asp Zappalà
Il commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Paolo Zappalà , ha approvato la delibera n.485 del 18/5/2021 che autorizza la stipula della convenzione con le Farmacie del territorio per le preparazioni galeniche magistrali di Cannabis ad uso terapeutico.
La prescrizione della Cannabis terapeutica a carico del Servizio sanitario regionale (SSR), è consentita esclusivamente ai medici specialisti di Aziende Sanitarie Pubbliche Regionali esclusivamente in ambiente ospedaliero in regime di ricovero ordinario, day hospital e ambulatoriale operanti nelle unità operative di Anestesia e Rianimazione, di Neurologia, nei Centri di Terapia del Dolore
 Si può ricorrere a questa possibilità per alleviare dolore (oncologico e non) e disturbi cronici associati a sclerosi multipla o a lesioni del midollo spinale. Può essere indicata per far fronte ad alcuni effetti avversi della chemioterapia, della radioterapia o di alcune terapie per l'HIV.
 Può essere prescritta anche per malattie reumatiche (artriti, osteoartrosi, fibromialgia) o neuropatie. Inoltre la cannabis è efficace come stimolante dell’appetito nella cachessia, anoressia o in pazienti oncologici.
Allo stesso scopo può essere prescritta a pazienti affetti da AIDS. La cannabis a uso medicinale può essere impiegata anche per abbassare la pressione arteriosa in caso di glaucoma che resiste alle terapie convenzionali. Inoltre, può ridurre i movimenti involontari del corpo e facciali nella sindrome di Gilles de la Tourette.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Coltivazione auto indoor. Arrestato dai carabinieri 37enne con il pollice verde
Cannabis a scopo terapeutico, mozione all'Ars
Deteneva marijuana in casa: fermato ed arrestato dalla Polizia
Cannabis terapeutica, al via corso per formare i prescrittori
Valderice: arrestato 40enne per coltivazione di marijuana
Minorenne deteneva droga in casa: denunciato
Palermo. Sequestrati oltre 26 kg di sostanze stupefacenti tra foglie, inflorescenze, oli e resine.
Trapani. Controlli e "movida" arresti e denunce dei carabinieri
I più visti
Sicilia, asportato tumore di 16 chili
Asp, 200 gli interventi chirurgici effettuati al Vittorio Emanuele III di Salemi
La Funzione pubblica della Cgil, denuncia criticità negli ospedali di Trapani e Castelvetrano
“Allattamento e i primi 1000 giorni”prima conferenza del Mediterraneo su prevenzione, salute e ambiente
"Giornata del sollievo". Iniziative al Sant'Antonio Abate e all'Abele Ajello