Trapani Oggi

Consegnati dallo IACP stamane 22 alloggi popolari [VIDEO] - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

Consegnati dallo IACP stamane 22 alloggi popolari [VIDEO]

28 Aprile 2022 13:11, di Laura Spanò
visite 1776

Si tratta delle prime realizzazioni di social housing per la provincia di Trapani

Consegnati stamane dallo Iacp di Trapani 22 alloggi popolari, si tratta delle prime realizzazioni di social housing per la provincia di Trapani e di una delle pochissime della Sicilia. L'immobile di proprietà del Comune di Trapani è stato di fatto sottratto al degrado e destinato a un utilizzo sociale, con un iter iniziato a gennaio 2021 e che si avvia a completamento entro la primavera del 2022.

Si tratta di lavori finanziati per oltre 1 milione e mezzo di euro dall’Unione Europea attraverso il P.O. FESR Sicilia 2014/2020 Azione 9.4.1. e la cui finalità è quella propria del Social Housing. L’Iacp di Trapani ha avuto accesso ai finanziamenti europei attraverso una progettazione di recupero edilizio dopo che il Comune di Trapani ha messo a disposizione l’edificio che versava in condizioni di abbandono.

Oltre a ricavare 22 alloggi, l’intervento ha previsto la realizzazione di spazi di natura sociale. I destinatari sono nuclei famigliari di diverso tipo: da soggetti singoli con esigenze abitative di natura temporanea e/o a basso costo (lavoratori precari, studenti), a giovani coppie e/o famiglie di immigrati in difficoltà economica e per anziani autosufficienti.

© Riproduzione riservata

Tag IACP
Ti potrebbero interessare
Altre Notizie