Trapani Oggi

Convegno Centro Studi Virtualmente: dedicato alla 'plusdotazione'. - Trapani Oggi

Palermo | Salute

Convegno Centro Studi Virtualmente: dedicato alla 'plusdotazione'.

09 Maggio 2022 14:04, di Redazione
visite 609

L'incontro si svolgerà venerdì 13 maggio.

Venerdì 13 maggio si svolgerà presso la Sala Frantolo delle Officine Baronali a Palermo in via Villa Rosato 22 il convegno Plusdotazione e talento: un'opportunità per la collettività organizzato dal Centro Studi Virtualmente Onlus Palermo, Associazione Step-net ODV e CTS Gifted aps. Il convegno ha come obiettivo quello di divulgare il tema della 'plusdotazione' dal livello scolastico a quello specialistico per far si che gli studenti plusdotati abbiano un percorso di crescita sereno.

L'incontro - in programma dalle 15.30 alle 18.30 - moderato dal professore Giuseppe Mannino, psicologo e psicoterapeuta - vedrà gli interventi della Dottoressa Viviana Castelli, Presidente Step-net ODV, trainer e peer educator, della dottoressa Francesca Bianchi Bosisio, psicologa e psicoterapeuta, della dott.ssa Sara Ferina, Responsabile Centro Studi Virtualmente- Tecnico dell'Apprendimento, della professoressa  Sara Riscazzi, Responsabile Comitato scuola step-net ODV e del Dottor Guido Dell'Acqua, alla Direzione Generale per lo Studente, l'integrazione e la Partecipazione- Ufficio IV MIUR.

L'organizzazione del convegno rappresenta un'occasione importante per poter dibattere e proporre progetti innovativi con le istituzioni private e pubbliche del territorio, aumentando contestualmente il ruolo della scuola, delle agenzie che si occupano dell'educazione, degli enti pubblici e privati, realizzando progetti che possano sostenere le risorse, la meritocrazia e la competenza dei ragazzi mediante strategie e modelli che risultino adeguati.

Già dal 1994  la Raccomandazione n.1248 del Consiglio d'Europa sulla formazione ed educazione dei bambini di talento ha rimarcato la necessità di mettere a punto strumenti e modalità educative con una loro specificità, capaci di stimolare questi piccoli accompagnando appieno lo sviluppo delle loro potenzialità. Nonostante questo l'argomento in Italia è ancora poco conosciuto.

La partecipazione al convegno è gratuita previa registrazione al link www.stepgate.it/education/detail.php?id=42; al massimo potranno partecipare 100 persone, per ulteriori richieste di partecipazione sarà creata una lista d'attesa. Per qualsiasi altra informazione è possibile inviare una mail all'indirizzo apprendonlus@gmail.com oppure chiamare ai seguenti numeri: 331.817.37.97 e 091.30.53.17.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie