Trapani Oggi

Covid/19. Si ferma a 94 il numero dei positivi nel trapanese - Trapani Oggi

Cronaca

Covid/19. Si ferma a 94 il numero dei positivi nel trapanese

18 Aprile 2020 18:22, di Redazione
visite 4810

Il dato ufficiale dell'Asp di Trapani

Rimane stabile a 94 il numero dei positivi in provincia di Trapani, al netto di decessi e guarigioni.

Alcamo detiene il maggior numero di casi 20; Salemi 16; Trapani 14; Valderice 13; Castelvetrano 8; Erice 5; Campobello di Mazara 5; Marsala 4; Mazara del Vallo 4; Paceco 2; Buseto Palizzolo1; Castellammare del Golfo 1; Gibellina 1.Sono invece sette i
ricoverati tutti a Marsala: Terapia Intensiva 1/ Covid 6. Sono sempre in aumento i tamponi effettuati
3.163 (92 effettuati venerdì) e salgono anche i Test sierologici su personale sanitario 2.215 (904 effettuati venerdì). Ventitude tra guariti e dimessi; trasferiti Villa Zina 6: Covid-hospital Marsala - 7 dimessi; S.Antonio Abate - 9 dimessi: 3 guariti; 6 trasferiti a Villa Zina fino a completa negativizzazione; Isolamento domiciliare:12 negativizzati. I dimessi da Covid-hospital Marsala e Sant'Antonio Abate sono guariti e rientrati nei loro domicili privati.  Decessi 5

L'eventuale differenza con il dato riportato dalla Regione siciliana è data dal calcolo di soggetti indicati inizialmente come residenti sul territorio trapanese, ma da indagine epidemiologica risultati residenti in altre province.

L’aggiornamento quotidiano dei dati epidemiologici da parte dell’Asp, su base provinciale, evidenzia per Mazara il quinto caso di positività al Covid19 dopo i quattro già registrati nelle scorse settimane, compreso il caso del 78enne Rosario Bonanno deceduto il 7 aprile scorso. Il nuovo caso di positività al Covid19 riguarda un uomo che si è sottoposto al tampone faringeo al termine della quarantena domiciliare già effettuata nella propria abitazione dopo essere tornato a fine marzo da impegni lavorativi fuori regione. Pertanto, il nuovo caso di positività non dovrebbe rappresentare un possibile pericolo di focolaio.

Il sindaco di Mazara Salvatore Quinci fa sapere che: «Oggi registriamo purtroppo, il quarto caso di contagio da coronavirus a Mazara del Vallo. Non si tratta di un focolaio locale ma di un rientro da fuori Regione. Restiamo a casa fino a quando il picco del contagio sarà passato. Si ribadisce l’invito alla cittadinanza a restare a casa, limitando le uscite alle sole situazioni di necessità, osservando le distanze di sicurezza ed effettuando costantemente il lavaggio delle mani».

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie