Da domani ad Erice e Alcamo alcuni degli orfani ucraini
Santangelo: "La Sicilia ospiterà il gruppo di minori proveniente dagli orfanotrofi ucraini
Saranno ospitati in Sicilia i 63 minori provenienti da alcuni orfanotrofi ucraini che proprio in queste ore sono in viaggio verso l'Italia.Â
L'aereo, un volo charter proveniente da Cracovia, atterrerà a Trapani-Birgi domani pomeriggio alle 15:10 con a bordo il gruppo dei bambini e il senatore del MoVimento 5 Stelle, Vincenzo Santangelo, che ha coordinato l'iniziativa realizzata grazie all'intervento dell'Associazione Papa Giovanni XXIII.
Il gruppo è formato da 63 minori e dagli accompagnatori con i rispettivi figli. Per ospitare i bambini sono state individuate quattro strutture, due in provincia di Trapani (una a Erice e l'altra ad Alcamo), una a Catania e una a Modica.Â
"Sin dai primi giorni dello scoppio del conflitto militare in Ucraina il mio pensiero è stato subito rivolto alle persone più fragili e soprattutto ai bimbi che si trovavano ospitati negli orfanotrofi delle aree più a sud e ad est del Paese, le prime ad essere colpite dai bombardamenti" afferma il senatore Santangelo.
"Da quel momento, per molti di loro, tutti in età giovanissima compresa tra i 5 e i 7 anni, è iniziato un lento peregrinaggio, una vera e propria fuga dalle bombe. Così, nelle ultime settimane mi sono messo a disposizione dell'Associazione Papa Giovanni XXIII, contattando e raccordando tutte le Istituzioni competenti, italiane e ucraine, al fine di organizzare una missione umanitaria che potesse portare questi bimbi lontano dalla guerra. Sono felice del fatto che questa iniziativa abbia raccolto immediatamente l'entusiasmo della mia terra. Infatti c'è stata una vera e propria gara di solidarietà tra enti religiosi e del terzo settore che hanno offerto la propria disponibilità ad ospitare il gruppo. E sono particolarmente orgoglioso che due delle strutture ospitanti siano proprio in provincia di Trapani, e in particolare l'Istituto Incoronata di Erice e la Parrocchia Anime Sante di Alcamo. Nessuno potrà immaginare la sofferenza di questi bimbi per la drammaticità di un conflitto armato che si aggiunge all'assenza del conforto e della vicinanza delle loro famiglie. Sono sicuro che in Sicilia, ospitati in luoghi sicuri e confortevoli, potranno ritrovare la serenità e la spensieratezza che spetta di diritto ad ogni bambino della loro età " ha concluso il senatore Santangelo.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Partanna pronta ad ospitare i profughi ucraini
La Caritas trapanese pronta ad accogliere i profughi Ucraini
Partanna accoglie i primi profughi dall'Ucraina
Trapani, il presidente Musumeci in visita ufficiale
A Partanna i primi profughi ucraini
Fermare le armi: il messaggio del vescovo di Trapani per la Quaresima
Iacp, 200 alloggi popolari nel Belice pronti per chi fugge dall'Ucraina
In piazza per dire no alla guerra in Ucraina [VIDEO]
I più visti
Paceco. Sequestrata attività commerciale di proprietà di Carmelo Salerno
Trapani. Era morta da due mesi rinvenuta in casa stamane
L'FC Trapani 1905 è di Valerio Antonini. Domani la firma anche per l'acquisizione del Basket [VIDEO]
Ha lasciato il Palazzo di Giustizia il detenuto Francesco Adragna
Continua ad essere "uccel di bosco" il detenuto Francesco Adragna