Da domenica chiude per lavori l'aeroporto di Trapani - Birgi
L'aeroporto riaprirà sabato 16 marzo
Domenica 25 febbraio l’aeroporto di Trapani Birgi chiuderà alle 9 del mattino dopo il volo per Pantelleria delle 8. Sono infatti previsti degli importanti lavori, le luci della pista saranno aggiornate con sistemi a led, di maggiore efficienza e minore impatto ambientale.
I voli saranno riprotetti dalle compagnie aeree che comunicheranno dettagli più precisi ai singoli passeggeri. Sabato 16 marzo l'aeroporto riaprirà alle 8 del mattino.
I lavori, programmati da tempo, riguardano la sostituzione e l'ammodernamento degli aiuti visivi luminosi. Le luci della pista saranno aggiornate con sistemi a led, di maggiore efficienza, efficacia e con notevole riduzione dei consumi elettrici e quindi con minore impatto ambientale.
Questi interventi fanno parte di un vasto programma di ammodernamento infrastrutturale e tecnologico dell'aeroporto di Trapani Birgi, iniziato circa quattro anni fa, il committente è l'aeronautica militare. Ci saranno al contempo dei lavori di manutenzione della pista stessa, realizzati da Airgest, come la rimozione dei depositi di gomma e la riqualificazione della segnaletica orizzontale.
“La programmazione di questo periodo di chiusura – ha spiegato il presidente di Airgest, Salvatore Ombra -, è frutto di un recente coordinamento, teso ad individuare il periodo meno trafficato dell'anno e quindi a ridurre in assoluto l'impatto e il disagio sulle compagnie aeree e sui passeggeri. Anche il tempo dei lavori, venti giorni, è stato compresso il più possibile nell'ottica di minimizzare il disagio. Si tratta di lavori necessari che implementeranno ulteriormente la sicurezza del Vincenzo Florio - prosegue – e ci preparano al meglio all’arrivo di una grande stagione estiva, dal prossimo aprile, in cui il traffico esploderà nuovamente”.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Birgi: lavori di ammodernamento in pista
Scompare il finanziamento per la bretella stradale Birgi-Mazara
Prefettura: incontro per parlare del sistema antincendio boschivo in provincia
Simulazione di un incidente aereo allo scalo di Birgi
Lo Bosco presidente Rfi "La rete in Sicilia cambierà volto in funzione del ponte sullo Stretto"
Una tragedia avvolta dal mistero
Guardia Costiera ed Aeronautica Militare insieme per salvare vite umane in mare
Aeroporti, Birgi avrà una stazione ferroviaria nel 2026
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalità o gesto volontario?