Trapani Oggi

Domani inizia la “quindicina” e i festeggiamenti per Sant'Alberto e la Madonna di Trapani, patrona della Diocesi - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

Domani inizia la “quindicina” e i festeggiamenti per Sant'Alberto e la Madonna di Trapani, patrona della Diocesi

31 Luglio 2021 18:07, di Redazione
visite 2883

Il programma per accogliere i pellegrini

Domani con l’inizio della  “quindicina”, la chiesa trapanese si prepara ai festeggiamenti per Sant’Alberto da Trapani, patrono della città e patrono secondario della Diocesi e della Madonna di Trapani, patrona della città e della Diocesi.

Anche quest’anno, a causa delle norme di contenimento sanitario, non sarà possibile realizzare processioni o pellegrinaggi di gruppo. Aumentato il numero delle celebrazioni presso il Santuario della Madonna per permettere a tutti i fedeli di poter partecipare in sicurezza. Dall’uno al 14 agosto alle ore 7 del mattino la Santa Messa al Santuario sarà officiata a turno dai parroci della città.

“Come dice papa Francesco non siamo autosufficienti, da soli affondiamo: abbiamo bisogno del Signore come gli antichi naviganti delle stelle – dichiara il vescovo di Trapani nel presentare il programma di questi giorni intensi per tutti i trapanesi – A Maria di Trapani che nei secoli è stata onorata come speranza dei naviganti,  spes nautarum,  chiediamo di guardare con tenerezza tutti i naviganti del Mediterraneo, di tutti i mari e deserti, di tutte le frontiere dove la vita è in bilico  e d’insegnarci le vie della comunione e della solidarietà”

Di seguito il programma che si svolge sia nel centro storico sia presso il Santuario dell’Annunziata che da domenica sarà aperto dall’alba fino a sera per accogliere i pellegrini. Il vescovo Fragnelli ogni giorno diffonderà su Facebook una preghiera da condividere in occasione della “quindicina”.

DOMENICA 1 AGOSTO

-        Ore 18.30: Santuario “Maria SS. Annunziata”: Celebrazione Eucaristica

DALL’1 AL 14 AGOSTO

-        Ore 7.00: Santa messa presieduta a turno dai parroci della Città

DA MARTEDÌ 3 A VENERDÌ 6 AGOSTO

TRIDUO IN ONORE DI S. ALBERTO

-        Ore 07.00: Santuario “Maria SS. Annunziata”: Celebrazione Eucaristica

GIOVEDÌ 5 AGOSTO

-        Ore 11.00: Cattedrale “S. Lorenzo”: Liturgia delle Ore; accoglienza e Benedizione delle Clarisse del Monastero di Erice ( con la sola presenza delle religiose della città)

VENERDÌ 6 AGOSTO

-        Ore 09.15: Santuario “Maria SS. Annunziata”: Celebrazione Eucaristica in onore di Sant’Alberto da Trapani presieduta dal Vicario generale della Diocesi di Trapani Don Alberto Genovese; rito della benedizione dell’acqua; distribuzione del cotone rimasto a contatto con la reliquia del cranio del Santo contenuta nell‘argentea statua-reliquario

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie